sabato 14 gennaio 2012

Il ciclo della vite - The vineyard cycle



Questo video ci è stato consigliato da Giampaolo Venica, produttore friulano della zona del Collio Goriziano, e mostra alcune suggestive immagini relative al ciclo vitale della vite.
Il video di presentazione dell'azienda è stato pensato, con le parole del produttore, "per mostrare al consumatore passo dopo passo l'evoluzione della vite durante l'arco dell'anno. Questo approccio può rappresentare, a nostro parere, un modo nuovo per coinvolgere il pubblico e farlo sentire più vicino a quello che poi andrà a trovare nel bicchiere".
L'Azienda Venica & Venica si trova in Località Cerò, a Dolenga del Collio in provincia di Gorizia, ed è condotta dai fratelli Gianni, Giorgio e Giampaolo Venica. Il primo nucleo aziendale risale al 1930 e nel corso degli anni ha subito numerose trasformazioni e ammodernamenti, arrivando oggi a gestire 37 ettari di vigneti, che permettono una produzione di oltre 250.000 bottiglie all'anno. I vitigni impiantati sono quelli tipici del Collio Goriziano, fra i quali spiccano il Sauvignon Blanc, il Friulano, il Pinot Bianco, il Pinot Grigio, il Traminer aromatico, la Malvasia e la Ribolla Gialla, affiancati da quelli a bacca rossa come il Refosco dal Peduncolo Rosso, il Merlot e il Cabernet Franc.
Interessante il Canale You Tube dell'azienda, nel quale sono pubblicati video relativi ad attività promozionali, eventi e inziative particolari, ma soprattutto video che mostrano le attività in vigna e in cantina. Un modo certamente postivo per proporsi e interessare il consumatore, l'appassionato, ma anche gli addetti ai lavori.

Nessun commento: