venerdì 13 gennaio 2012

Il Vino del giorno: Giovanni Cavalleri 2001

Franciacorta Collezione Esclusiva Giovanni Cavalleri 2001

Informazioni generali: le origini della famiglia Cavalleri risalgono al XV secolo, documenti storici attestano infatti che già nel 1450 i Cavalleri possedevano terreni agricoli nella zona di Erbusco. Ma è nel ventesimo secolo, nel 1905, che nasce il progetto aziendale di una cantina atta a produrre vini di qualità. Nel 1967 viene riconosciuta la Denominazione di Origine Controllata al territorio della Franciacorta e quindi la DOCG agli spumanti Metodo Classico e attraverso questi passaggi normativi, accompagnati da un sempre maggiore impegno della famiglia, si è sviluppata quella che oggi è diventata una delle realtà più importanti dell'intero territorio franciacortino, vantando una produzione che si aggira intorno alle 250.000 bottiglie all'anno.

Zona di produzione: vigneti Chiosino, Favento, Fiochel, Seradina Sotto, nel Comune d Erbusco in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nell'ultima decade di agosto. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore ottenuto completa i processi fermentativi per quasi il 90% in serbatoi di acciaio inox e in barriques usate per il restante 10%. Le due frazioni vengono successivamente assemblate ed il vino base è posto in bottiglia con lieviti selezionati dove completa la seconda fermentazione e la conseguente presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 80 mesi in bottiglia sui lieviti (sboccatura 2009).

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati ed un perlage particolarmente fine e persistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di ananas, banana e mango maturi, di frutta secca come la nocciola; lievemente speziati di zafferano e di vaniglia; note di burro, di crosta di pane, con un finale ricordo vegetale di menta. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e sapido. Di corpo, equlibrato, intenso e con una lunga persistenta gustativa caratterizzata da un finale di frutta secca tostata e sapido.

Accostamenti gastronomici: molluschi, ostriche in particolare, tagliolini all'astice.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 35,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Gian Paolo e Giovanni Cavalleri - Via Provinciale, 96 - 25030 - Erbusco (BS)
Tel: 0307760217 - Fax: 0307267350 - Sito internet: www.cavalleri.it - Email: cavalleri@cavalleri.it

Nessun commento: