lunedì 23 gennaio 2012

Il Vino del giorno: Pinot Nero 2007

Sicilia Pinot Nero 2007

Informazioni generali: l'Azienda Cusumano nasce nel 2000 ed ha la propria sede a Partinico, in Contrada San Carlo provincia di Palermo, e dispone di circa 400 ettari vitati suddivisi fra diverse tenute: Partinico, San Giacomo, Ficuzza, Presti e Pegni. La proprietà appartiene a Diego e ad Alberto Cusumano, che si avvlgono della collaborazione tecnica dell'enologo Mario Ronco, il quale gestisce i vari impianti che comprendono sia vitigni autoconi siciliani come il Nero d'Avola, il Nerello Mascalese e l'Inzolia; sia gli internazionali Pinot nero, Syrah, Merlot, Cabernet Sauvignon e Chardonnay, per una produzione annua di 2,5 milioni di bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nelle zone di Fucuzza e Piana degli Albanesi in Provincia di Palermo (PA).

Uve utilizzate: Pinot Nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella prima decade di settembre. In cantina le uve sono diraspate e pigiate, con una macerazione prefermentativa di 2 giorni alla temperatura controllata di 12°C e successiva fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox che si completa in circa 12 giorni. Il vino viene quindi travasato in barriques di rovere dove svolge anche la fermentazione malolattica e prosegue nell'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 8 mesi in barriques di rovere francese.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino scarico con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, di buona complessità, fine, con profumi fruttati di lampone e fragola stramaturi, marasca e prugna; speziati di vaniglia e di pepe rosa; note sfumate di cuoio e di caffé. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino ben percettibile ma integrato, sapido. Di corpo, intenso e persistente, abbastanza fine, con ritorni tostati.

Accostamenti gastronomici: arrosto di manzo con patate.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 14,00 €

Azienda produttrice:
Cusumano Srl - Via Bisaccia - C.da San Carlo - 90047 - Partinico (PA)
Tel: 0918903456 - Fax: 0918907933 -
Sito internet: www.cusumano.it - Email: cusumano@cusumano.it

Nessun commento: