giovedì 19 gennaio 2012

Il Vino del giorno: Franciacorta Satèn

Franciacorta Satèn

Informazioni generali: l'Azienda Antica Fratta deve il proprio nome dall'omonimo rione, Fratta appunto, di Monticelli Brusati e di questa piccola realtà già si parlava nella metà dell'800 quando il Cavaliere di Gran Noce Luigi Rossetti ne fece la cantina più grande di tutta la provincia. Oggi l'azienda è controllata dalla cantina Guido Berlucchi, la quale tuttavia ha lasciato da diversi anni ampio margine di autonomia nei processi produttivi, e produce annualmente oltre 300.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in diversi Cru della Franciacorta nel Comune di Monticelli Brusati in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. Trasportate in cantina, le uve sono sottoposte a pressatura soffice ed il mosto fiore completa la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox termocondizionate. Il vino base viene quindi assemblato con frazioni dei migliori vini di annate diverse, per questa ragione è classificato sans année, e quindi posto in bottiglia con lieviti selezionati dove avverrà la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 30 mesi in bottiglia sui lieviti, 6 mesi in bottiglia dopo la sboccatura.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino intenso ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso, fine, con profumi fruttati di mela gialla, di scorza di limone e pompelmo, di frutta secca come la nocciola; note di crosta di pane e lievi di miele d'acacia e di burro.In bocca è secco, abbastanza caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, abbastanza intenso e con una buona persistenza gustativa, con ritorni delicati di scorza di limone e leggermente boisé.

Accostamenti gastronomici: branzino al sale, crostacei e molluschi, capesante al forno.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 24,00 €

Azienda produttrice:
Antica Fratta Spa - Via Fontana, 11 - 25040 - Monticelli Brusati (BS)
Tel: 030652068 - Fax: 030652661 - Sito internet: www.anticafratta.it - Email: eventi@anticafratta.it

Nessun commento: