lunedì 13 febbraio 2012

Il Vino del giorno: Dogale

Veneto Orientale Bianco Dolce Dogale

Informazioni generali: l'Azienda Le Carline nasce e 1988 all'interno della zona viticola Lison-Pramaggiore, all'incrocio fra le province di Venezia, Treviso e Pordenone, grazie a Daniele Piccinin, il quale decide di proseguire e innovare le orme paterne specializzandosi nella produzione vitivinicola abbandonando l'orientamento misto viticolo-zootecnico che aveva caratterizzato l'azienda fin dal 1958. Attualmente i vigneti che fanno parte del patrimonio aziendale sono dislocati su circa 8 ettari, ai quali se aggiungono 7 in affitto, tutti in regime di agricoltura biologica certificata. I vitigni coltivati sono quelli tipici del territorio, in particolare il Verduzzo, il Refosco dal peduncolo rosso, accanto ad altri come il Merlot, il Cabernet Franc, il Pinot grigio e molti altri.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona a Denominazione di Origine Controllata Lison-Pramaggiore in Provincia di Venezia (VE).

Uve utilizzate: Verduzzo 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene con raccolta manuale, tardivamente a inverno inoltrato per permettere l'appassimento dei grappoli sul tralcio. Trasportate in cantina, le uve vengono diraspate e pigiate, con macerazione dinamica del mosto attraverso frequenti follature; la fermentazione alcolica viene svolta in barriques di rovere, così come la fermentazione malolattica, e qui il vino permane anche per il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo ambrato, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di albicocca essiccata, marmellata di arance e nocciola tostata; speziati di vaniglia; note di miele millefiori, di caramello, di pasta sfoglia. In bocca è dolce, caldo, morbido e avvolgente, fresco per la tipologia e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e persistente, con ritorni tostati e di albicocca.

Accostamenti gastronomici: torna di mandorle, pasticceria secca, crema catalana.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 14,50 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Le Carline - Via Carline, 24 - 30020 - Pramaggiore (VE)
Tel: 0421799741 - Fax: 0421203525 - Sito internet: www.lecarline.com - Email: info@lecarline.it

Nessun commento: