venerdì 17 febbraio 2012

Il Vino del giorno: Prosecco Brut

Ca' Bolani Prosecco Spumante Brut

Informazioni generali: la Tenuta Ca' Bolani fa parte del gruppo Zonin e sorge nel cuore della zona a Denominazione di Origine Controllata Friuli Aquileia. I tenimenti aziendali sono suddivisi in tre proprietà che comprendono 550ettari di vigneti: Ca' Bolani, Molin di Ponte e Ca' Vescovo. Ca' Bolani fu la prima proprietà acquistata dalla famiglia Zonin, nel 1970, al di fuori del Veneto e da quel momento furono avviati lavori di ristrutturazione dell'intero complesso, arrivando ad essere oggi una delle più grandi realtà vitivinicole della zona.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di Aquileia, nel Comune di Cervignano del Friuli in Provincia di Udine (UD).

Uve utilizzate: Glera (Prosecco) 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nel mese di agosto e le uve sono trasportate immediatamente alle cantine aziendali per essere pressate in modo soffice, ottenendo in questo modo un mosto fiore limpido che viene fatto fermentare a basse temperature e successivamente mantenuto ad una temperatura di 0°C fino al travaso in autoclavi di acciaio inox dove avviene la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: alcuni mesi in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino chiaro e trasparente, e con un perlage abbastanza fine e abbastanza persistente. Al naso è abbastanza intenso, poco complesso, fine, con profumi floreali di fiori bianchi e fruttati di mela renetta. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di struttura non impegnativa, abbastanza equilibrato con una prevalenza delle sensazioni dure, abbastanza intenso e poco persistente.

Accostamenti gastronomici: aperitivo con tramezzini ai gamberetti.

Titolo alcolometrico: 11% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 14,00 €

Azienda produttrice:
Tenuta Ca' Bolani - Loc. Ca' Bolani - 33052 - Cervignano del Friuli (UD)
Tel: 043135766 - Fax: 043134901 - Sito internet: www.cabolani.it - Email: info@cabolani.it

Nessun commento: