lunedì 5 marzo 2012

Il Vino del giorno: Brut Satèn 2007

Franciacorta Brut Satèn 2007

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Ricci Curbastro in Franciacorta è stata fondata nel 1885 e attualmente è condotta da Gualberto Ricci Curbastro. La famiglia, che vanta una tradizione agricola che risale al XIII secolo, possiede altre due aziende: una a Lugo di Romagna e l'altra a Rontana di Brisighella, entrambre in provincia di Ravenna. L'azienda franciacortina dispone di 28 ettari vitati, quasi completamente dedicati alla produzione del Franciacorta DOCG, impiantati quindi con Pinot nero e Chardonnay, con piccole percentuali di Pinot bianco, per una produzione annua complessiva di quasi 250.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comuni di Capriolo e Iseo in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene con accurata selezione dei grappoli e le uve sono trasportate immediatamente in cantina dove sono pressate in modo soffice con presse prenumatiche. Il mosto fiore limpido viene fatto fermentare in carati di rovere e nella primavera successiva alla vendemmia il vino base viene collocato in bottiglia con lieviti selezionati dove avverrà la seconda fermentazione alcolica seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 36 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino chiaro ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso, fine ed elegante, con profumi delicati di primula; di pesca bianca e di cedro; note di vaniglia, di lievito, di pan di Spagna e di confetto. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e con una legegra vena sapida. Di corpo, equilibrato, intenso, persistente e fine, con ritorni di mandorla e agrumati.

Accostamenti gastronomici: ostriche, capesante gratinate.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Ricci Curbastro - Via Adro, 37 - 25031 - Capriolo (BS)
Tel: 030736094 - Fax: 0307460558 - Sito internet: www.riccicurbastro.it - Email: info@riccicurbastro.it

Nessun commento: