mercoledì 14 marzo 2012

Il Vino del giorno: Poggio Paterno 2009

Colli di Luni Vermentino Poggio Paterno 2009

Informazioni generali: l'Azienda Il Monticello nasce nel 1982 grazie a Pier Luigi Neri, ingegnere elettronico che in seguito ad una eredità di terreni sulle colline di Sarzana, decise di dedicarsi alla coltivazione della vite e alla produzione di vini. Oggi l'azienda è condotta dai figli Davide e Alessandro, che si avvalgono della collaborazione dell'enologo Nicola Tucci, i quali gestiscono circa 10 ettari di vigneti impiantati con i vitigni Vermentino, Sangiovese, Canaiolo, Ciliegiolo e, per una piccola parte, con il caratteristico Pollera Nera.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Paterno nel Comune di Sarzana in Provincia si La Spezia (SP).

Uve utilizzate: Vermentino 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette fra a fine di settembre e l'inizio di ottobre. In cantina le uve sono pressate in modo soffice ed il mosto permane a contatto con le bucce per circa 24 ore a basse temperature. Separata quindi la frazione solida e lasciato decantare staticamente il mosto, parte di esso viene fatto fermentare in barriques di rovere e lasciato a contatto con le fecce fini per oltre 2 mesi; mentra la parte restante completa i processi fermentativi in vasche di acciaio inox alla temperatura di 18-20°C. Il vino viene quindi assemblato e posto in bottiglia dove rimarrà per un ulteriore periodo in affinamento.

Maturazione / Affinamento: 2,5 mesi in barriques di rovere, 3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di frutta esotica come mango e ananas, e frutta secca come i pinoli tostati; speziati di vaniglia; note di miele e minerali. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e sapido. Di buon corpo, equilibrato, intenso e con una buona persistenza gustativa, con ritorni minerali.

Accostamenti gastronomici: tagliolini ai frutti di mare, filetto di branzino con patate ed olive taggiasche.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Il Monticello - Loc. Groppolo, 7 - 19038 - Sarzana (SP)
Tel: 0187621432 - Fax: 01871851432 - Sito internet: www.ilmonticello.it - Email: info@ilmonticello.it

Nessun commento: