lunedì 25 ottobre 2010

Oltre il Vino...la Birra: Deus Brut des Flandres

Deus Brut des Flandres

Descrizione: il birrificio Bosteels si trova in Belgio, nella regione delle Fiandre, nel piccolo borgo di Buggenhout. Questo appartiene alla medesima famiglia da oltre 200 anni, è stato fondato nel 1791 da Evarist Bosteels e di generazione in generazione arrivò ad Antoine Bosteels che dalla fine degli anni '30 del Novecento, per cinquant'anni, guidò il birrificio ottenendo grandi successi e preziosi riconoscimenti per la qualità delle proprie birre. La birra più importante nella linea produttiva è questa Deus Brut des Flandres., particolare e pregiata grazie al metodo di produzione che la porta ad avvicinarsi qualitativamente ad un vino spumante Metodo Classico. Infatti, dopo una prima fase produttiva classica, in Belgio, che comporta lo svolgimento della prima fermentazione ed un certo periodo di maturazione, questa viene inviata in Francia, nel cuore della zona dello Champagne, a Reims, dove svolge una seconda fermentazione in bottiglia sui lieviti seguendo il processo di spumantizzazone Metodo Classico o Champenoise. L'affinamento avviene in cantine termoregolate per un periodo di 15 mesi, al termine del quale viene eseguita la sboccatura o degorgement, con il successivo imbottigliamento finale prima della commercializzazione.
Questa birra ad alta fermentazione si presenta con un colore giallo dorato chiaro e luminoso, ed una schiuma bianca, abbondante che scomparendo lascia il posto ad un perlage fine e persistente. Al naso si percepiscono profumi intensi, complessi, fini ed eleganti, di fiori gialli; di frutta a polpa gialla, pesca, ananas, mela e scorza di cedro, frutta secca come la nocciola tostata; note di lievito, di miele millefiori, lievi di pepe bianco, uniti a ricordi balsamici. In bocca mostra un corpo importante, ben sostenuto dall'elevato titolo alcolometrico e da una complessità gustativa nella quale emergono ritorni di miele, di pasticceria, di lievito e di nocciolina tostata. Il finale è fresco, accompagnato da una lieve nota amabile dovuta all'alcool, particolarmente persistente, con ricordi finali boisé.

Abbinamenti: risotto ai funghi porcini, formaggi di lunga stagionatura come il Piave Vecchio o Stravecchio, in un abbinamento insolito con una crostata alle pesche, crema pasticcera e amaretti.

Produttore
: Brouwerij Bosteels
Formato: bottiglia da 75 cl.
Tipologia: Strong Ale
Titolo alcolometrico: 11,5% vol.
Temperatura di servizio: 4-6 °C
Bicchiere: flute
Prezzo Indicativo: 20,00 €

Nessun commento: