lunedì 25 ottobre 2010

Il Vino del giorno: Suavissimus 2004

Suavissimus Brut Metodo Classico 2004

Informazioni generali: le Cantine Sant'Agata sono state fondate nel 1926 sulle colline astigiane di Scurzolengo dalla famiglia Cavallero. Oggi l'azienda è condotta da Claudio e Franco Cavallero, i quali coltivano nei 12 ettari vitati di proprietà alcuni dei vitigni tipici del territorio come il Ruché, la Barbera, il Grignolino, il Nebbiolo e il Moscato, accanto a vitigni internazionali come Cabernet Sauvignon, Pinot Nero e Chardonnay, per un totale di circa 150.000 bottiglie prodotte annualmente. I tenimenti aziendali sono suddivisi i tre tenute principali, che danno vita a tre linee produttive: Sant'Agata, Praeclara e La Fenice. La linea Praeclara, alla quale appartiene questo Suavissimus Metodo Classico, deve il proprio nome all'espressione latina Ad Praeclara riportata sullo stemma della città di Canelli, come dire "verso successi illustrissimi". Scritta quasi profetica, infatti proprio a Canelli, 150 anni fa, nacque il primo spumante italiano, e sicuramente questa tipologia ne ha ottenuti molti nel corso degli anni.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Scurzolengo in Provincia di Asti (AT).

Uve utilizzate: Pinot Nero 85%, Chardonnay 15%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nel mese di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e vinificate separatamente. Dopo la pressatura soffice, il mosto fiore completa la prima fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox termoregolati, al termine della quale viene eseguito l'assemblaggio delle frazioni. Il vino base, nel marzo successivo alla vendemmia, viene collocato in bottiglia con lieviti selezionati dove avverrà la seconda fermentazione e la conseguente presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 36 mesi in bottiglia sui lieviti, alcuni mesi in bottiglia dopo la sboccatura.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori bianchi come il gelsomino; fruttati di mela, uva spina, agrumi e scorza di limone, frutta secca come la mandorla; sentori fragranti di crosta di pane, di pan di spagna e leggermente minerali. In bocca è secco, abbastanza caldo e abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, abbastanza intenso e persistente, con ritorni di frutta secca, lievito e minerali.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, crostacei, molluschi, frittate, tempure, salumi.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Tenimenti Famiglia Cavallero - Regione Mezzena, 19 - 14030 - Scurzolengo (AT)
Tel: 0141203186 - Fax: 0141203900 - Sito internet: www.santagata.com - Email: info@santagata.com

Nessun commento: