lunedì 23 febbraio 2009

Il Vino del giorno: Dulcis

Dulcis

Informazioni generali: vino dolce da dessert prodotto con metodo liquoroso da uve bianche tradizionali, appositamente scelte al momento della raccolta e della vinificazione. Il nome richiama l'antica consuetudine del travaso a Pasqua, durante la Settimana Santa.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Torgiano in Provincia di Perugia (PG).

Uve utilizzate: Trebbiano e altre varietà tradizionali bianche.

Vinificazione: il mosto viene lavorato secondo il metodo liquoroso, ovvero con l'aggiunta di una mistella composta principalmente di alcol etilico.

Maturazione / Affinamento: data l'ossidazione raggiunta durante il processo di maturazione, il vino può conservarsi per molti anni.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta di un colore topazio intenso e aspetto brillante. Al naso è intenso e fine, con un profumo che ricorda i fiori di arancio, con delicato aroma mandorlato e fiori bianchi. In bocca morbido all'attacco, caldo e delicatamente alcolico; il retrogusto è molto lungo con finale di frutta secca, in particolare albicocca e fico.

Accostamenti gastronomici: dolci secchi e al cucchiaio, crostate; grazie al finale secco, anche patè, formaggi a pasta molle, Gorgonzola e Roquefort.

Titolo alcolometrico: 16% vol.

Temperatura di servizio: 14-16 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice
:
Azienda Vinicola Lungarotti - Via Mario Angeloni, 16 - 06089 - Torgiano (PG)
Tel: 075988661 - Sito internet: www.lungarotti.it - Email: lungarotti@lungarotti.it

Nessun commento: