domenica 22 febbraio 2009

Il Vino del giorno: Riesling 2007

Oltrepò Pavese Riesling 2007

Informazioni generali
: l'Azienda Agricola Cà del Gè si trova sulle colline dell’Oltrepo Pavese e si estende su una superficie di 30 ettari a conduzione diretta e 15 in affitto, producendo ogni anno circa 180.000 bottiglie.


Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Montalto Pavese, a 300 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Riesling Italico 100%.

Vinificazione: le uve dopo un'attenta selezione subiscono, subito dopo la raccolta manuale, una pressatura soffice. Il mosto così ottenuto viene lasciato riposare e posto a fermentare a temperatura controllata in botti di acciaio inox termocondizionate.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox.


Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino scarico con riflessi verdolini, abbastanza consistente. Al naso è abbastanza intenso, abbastanza comp0lesso, fine, fresco con prevalenti note floreali e fruttate, fra le quali spiccano sentori di frutta esotica e mela, accompagnate da note leggermente minerali. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa, con un retrogusto leggermente amarognolo.

Accostamenti gastronomici: ideale come aperitivo, antipasti leggeri, primi piatti a base di verdure, preparazioni a base di pesce, rane e carni bianche.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 6,00 €

Azienda produttrice:

Azienda Agricola Cà del Gè - Loc. Cà del Gè - 27040 - Montalto Pavese (PV)

Tel. / Fax: 0383870179 - Sito internet:
www.cadelge.it - Email: info@cadelge.it

Nessun commento: