venerdì 27 febbraio 2009

Il Vino del giorno: Comarì del Salem 2004

Franciacorta Extra Brut Comarí del Salem 2004

Informazioni generali: la zona della Franciacorta, sicuramente la più importante nel panorama spumantistico italiano, è una zona collinare situata tra Brescia e il lago d'Iseo, incastonata fra la Pianura Padana e le Alpi. Questa peculiare collocazione geografica ha da sempre influenzato, insieme al lavoro in vigna e in cantina dei produttori franciacortini, una produzione di altissimo standard qualitativo, apprezzato in tutto il Mondo. In questa splendida terra gli Uberti continuano con orgoglio la loro tradizione plurisecolare di produttori vitivinicoli contraddistinta da serietà, rigore e qualità.

Zona di produzione: vignet denominato Comarì nella zona a Denominazione di Origine Controllata e Garantita Franciacorta a Erbusco in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Chardonnay 80% , Pinot Bianco 20%.

Vinificazione: la vendemmia avviene con attenta selezione dei grappoli migliori giunti a perfetta maturazione. Le uve vengono trasportate rapidamente alle cantine aziendali e sottopste a pressatura soffice in modo da ottenere un mosto fiore base per le successive lavorazioni. La fermentazione del mosto avviene in un periodo di 6 mesi in parte in botticelle di rovere e in parte in serbatoi di acciaio inox termocondizionate. I vini ottenuti sono quindi assemblati e posti in bottiglia con lieviti selezionati dove svolgono la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Matodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 48 mesi in bottiglia sui lieviti, dai 6 ai 12 mesi in bottiglia dopo la sboccatura.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di fiori gialli, mimosa e camomilla; fruttate di frutta a polpa gialla, pesca e ananas; sentori di lievito, di crosta di pane, di cioccolato bianco. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, in un ottimo equilbrio fra morbidezze e durezze, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, con risotto ai funghi porcini e a tutto pasto.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 32,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Uberti - Via Enrico Fermi, 2 - 25030 - Erbusco (BS)
Tel: 0307267476 - Fax: 0307760455
- Sito internet: www.ubertivini.it - Email: info@ubertivini.it

Nessun commento: