martedì 24 febbraio 2009

Il Vino del giorno: Unico

Unico Trebbiano d'Abruzzo

Informazioni generali: il Trebbiano D’Abruzzo è una delle varietà a bacca bianca più diffuse in Italia. Sulle medie colline a ridosso della catena montuosa della Majella, caratterizzate da forti escursioni termiche e grazie all’innovativa tecnica di vinificazione adottata dalla Tenuta Ulisse, questa varietà ha trovato un microclima particolarmente favorevole fornendo un vino dalle note aromatiche distintive.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle Colline Frentane nel Comune di Lanciano in Provincia di Chieti (CH).

Uve utilizzate: Trebbiano D’Abruzzo 100%.

Vinificazione: dopo la vendemmia le uve subiscono un abbattimento della temperataura nell’esclusivo tunnel di raffreddamento da +25/+20°C a -5/-3°C con conseguente criomacerazione pellicolare delle bucce ed estrazione dei composti aromatici ed elementi che favoriscono la longevità del vino. Al termine viene eseguita una pressatura soffice ed il mosto fiore inizia la fermentazione alcolica a temperatura controllata.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in acciaio.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta con un colore giallo paglierino intenso con riflessi verdolini. I profumi sono molto intensi con delle piacevoli e fragranti note di frutta bianca come la pesca e di frutta esotica. In bocca si fa apprezzare subito per il ritorno delle note già percepite al naso. Il finale è di grande persistenza. Ottimo vino, fresco ed equilibrato che si fa apprezzare per la sua grandissima piacevolezza.

Accostamenti gastronomici: ideale con antipasti di pesce, primi piatti e arrosti di pesce, risotti e formaggi semi stagionati, ma anche con piatti di carne.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Tenuta Ulisse - Via San Polo, 40 - 66014 - Crecchio (CH)
Tel: 0871941003 - Sito internet: www.tenutaulisse.it

Nessun commento: