mercoledì 11 marzo 2009

Il Vino del giorno: Cuvèe Brut

Franciacorta Cuvèe Brut Metodo Classico

Informazioni generali: tra i vini di Bellavista, la Cuvée Brut è quella che più rappresenta l´eccellenza del territorio di Franciacorta. Il suo equilibrio nasce dall´unione di almeno trenta selezioni provenienti da più di cento appezzamenti, coltivati in dieci comuni della Franciacorta. L´aggiunta dei vini vecchi conferisce costanza al gusto di Casa Bellavista

Zona di produzione: 15 frazioni di 10 Comuni della Franciacorta in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Chardonnay 80%, Pinot Nero e Pinot Bianco 20%.

Vinificazione: la tecnica di vinificazione segue il normale procedimento degli spumanti Metodo Classico. Dopo la vendemmia, il mosto fiore ottenuto dalla pressatura soffice delle uve segue una prima fermentazione in vasche di acciaio inox, al termine della quale il vino ottenuto viene imbottigliato ed inizia una seconda fermentazione in bottiglia a contatto con lieviti selezionati che dura per diversi mesi in base alla tipologia di prodotto che si vuole ottenere.

Maturazione / Affinamento: una buona parte di vini che costituiscono questa cuvèe fermenta e matura per sette mesi in piccole botti di rovere.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo presenta una spuma bianca, esuberante e di buona persistenza con un perlage fine e continuo; il colore è giallo paglierino con evidenti riflessi verdolini. Al naso è ampio, invitante, con note di frutta dolce e leggermente matura (pere decana), leggermente di clorofilla e di vaniglia. In bocca è sapido e completo nel retrogusto. Spessore e grande armonia si identificano nell’eccellente eleganza ed equilibrio.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo e su preparazioni a base di carne bianca e pesce.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 24,00 €

Azienda produttrice:
Bellavista - Via Bellavista, 5 - 25030 - Erbusco (BS)
Tel: 030776200 - Fax: 0307760386 - Sito internet:
www.bellavistasrl.it

Nessun commento: