lunedì 30 marzo 2009

Il Vino del giorno: Le Giare

Le Giare

Informazioni generali: l'Azienda è stata fondata nel lontano 1956 ad opera di un piccolo gruppo di viticoltori, animato dal profondo rispetto per una produzione artigianale di qualità. La Cantina il Nuraghe sorge a Mogoro, importante centro della Marmilla in provincia di Oristano, di grandi tradizioni agricole e famoso per la tessitura di pregevoli arazzi e tappeti. La zona è ricca di terre fertili, con un paesaggio collinare percorso da torrenti e ricoperto da una rigogliosa vegetazione.

Zona di produzione: i vigneti sono ubicati in collina ricadenti nel comune di Mogoro (OR).

Uve utilizzate: Vermentino 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene con una accurata selezione dei grappoli, il controllo della temperatura di fermentazione e utilizzo di lieviti selezionati permettono di mantenere integri le caratteristiche organolettiche peculiari del vitigno.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in acciao e affinamento in bottiglia.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta di un colore giallo paglierino tenue con riflessi verdolini. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note fruttate e minerali. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido, con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: antipasti di mare, piatti a base di pesce.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Cantina Il Nuraghe - Strada Statale, 131, km 62 - 09095 - Mogoro (OR)
Tel: 0783990496 - Fax: 0783990496 - Sito internet:
www.ilnuraghe.it - Email: cantina@ilnuraghe.it

Nessun commento: