sabato 11 luglio 2009

Il Vino del giorno: Dom Cabanon

Dom Cabanon Metodo Classico Brut

Informazioni generali: l'Azienda, creata da Giovanni Mercandelli fin dal 1909, sorge su terreni calacreo-argillosi, magri, molto ventilati, a circa 300 metri sul livello del mare, con un microclima ideale che è alla base della sua storica vocazione per la coltivazione della vite. Iscritta all’AIAB, Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, l'Azienda è produttore biologico, in quanto non ha mai fatto uso, in nessun tempo ed occasione, di fitofarmaci, diserbanti, sistemici o fungicidi, in ossequio ad una filosofia che salvaguardia la salute dell' uomo e l'equilibrio dell' ambiente, in cui la famiglia vive e lavora.

Zona di produzione: Godiasco, sulle colline dell'Oltrepò Pavese in provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Chardonnay e Sauvignon Blanc.

Vinificazione: la produzione di questo vino spumante naturale prevede la raccolta delle uve a completa maturazione, le quali vengono vinificate senza aggiunta di zucchero, lieviti o altri additivi. Dopo un lungo periodo di lenta rifermentazione in bottiglia, seguendo il tradizionale processo di spumantizzazione Metodo Classico, a contatto con i lieviti naturali, il vino che si ottiene presenta caratteristiche particolari e completamente naturali.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in bottiglia su lieviti naturali.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati, il perlage è fine e persistente. Al naso è intenso e complesso, emergono note floreali di fiori di campo; fruttate di frutta gialla matura come la pesca e frutta secca; note di lievito e di crosta di pane; sentori leggermente vegetali. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, con una buona freschezza e una discreta sapidità. La persistenza è ottima con un retrogusto di mandorla amara.

Accostamenti gastronomici: vino da tutto pasto, ottimo con crostacei alla griglia o carni bianche.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Fattoria Cabanon - Località Cabanon - 27052 - Godiasco (PV)
Tel: 0383940912 - Fax: 0383940938
- Sito internet: www.cabanon.it - Email: info@cabanon.it

Nessun commento: