mercoledì 9 settembre 2009

Il Vino del giorno: Astraio

Astraio

Informazioni generali: il clima della costa toscana, le brezza temperata mare Tirreno ed i vigneti delle colline metallifere sono tra gli elementi che consentono al tecnico agronomo dell'Azienda Rocca di Montemassi, Piero Sabatino, di ottenere uve di eccezionale qualità, con le quali Stefano Ferrante, enologo e direttore della Tenuta, è in grado di creare vini di gran classe. Ne è la prova l'eleganza del bianco Vermentino della tenuta Rocca di Montemassi, che porta la firma anche di Franco Giacosa, enologo di fama internazionale. Altro vitigno tradizionale della costa toscana è il Sangiovese, utilizzato in prevalenza per il Monteregio Rosso DOC. Ai vitigni autoctoni si affiancano anche i vitigni internazionali come Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Viogner che già dalle prime vinificazioni hanno manifestato un'eccellente interazione con il terroir.

Zona di Produzione: i vigneti si trovano nella zona pedecollinare di Montemassi, nella Maremma Toscana, nel Comune di Roccastrada in Provincia di Grosseto (GR).

Uve utilizzate: Viogner 100%.

Vinificazione: dopo una accurata selezione delle uve migliori in vigna, queste sono trasportate in cantina e sottoposte ad una pigiatura soffice e ad una delicata pressatura. Il mosto fiore così ottenuto fermenta alla temperatura controllata di circa 18°C. al fine di salvaguardare gli elementi peculiari del vitigno e le migliori caratteristiche organolettiche del vino.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso è inteso, abbastanza complesso e fine, con sentori floreali di fiori d’acacia e di ginestra; fruttati di litchi, pesca bianca, frutta esotica; note minerali. In bocca è secco, caldo e morbido, con una buona freschezza, sapido. Di corpo, abbastanza intenso e con una buona persistenza, nel complesso un vino equilibrato.

Accostamenti gastronomici: primi piatti a base di verdure, sauté di frutti di mare, crudité di pesce, aragosta o polpo bolliti conditi con olio extravergine d’oliva.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Tenuta Rocca di Montemassi - Via di S. Anna - Fraz. Montemassi - 58036 - Roccastrada (GR)
Tel: 0564579700 - Fax: 0564570847 - Sito internet: www.roccadimontemassi.com - Email: info@roccadimontemassi.it

Nessun commento: