giovedì 10 settembre 2009

Il Vino del giorno: Tufaio Brut Pas Dosé

Tufaio Brut Pas Dosé

Informazioni generali: l’Azienda Vitivinicola Cantina del Tufaio si trova nel cuore della zona A Denominazione di origine Controllata Zagarolo. E' stata fondata nel 1994 dagli eredi della Antica Casata Loreti per continuare una tradizione che affonda le radici nel lontano 1881. La cantina è ricavata nel casale costruito da Tiberio Loreti e da una grotta, scavata a mano nel tufo, profonda circa 20 metri. Piccoli produttori hanno messo a disposizione della cantina alcune vecchie vigne che ancora includono i migliori vitigni tradizionali. Il nome Tufaio vuole celebrare i banchi di tufo di origine vulcanica che affiorano nelle vigne e che conferiscono a questo vino il caratteristico sentore di "tufo bagnato", tipico del miglior vino di Zagarolo.

Zona di Produzione: i vigneti si trovano ad una altitudine di 350 metri s.l.m. nel Comune di Zagarolo in Provincia di Roma (ROMA).

Uve utilizzate: Chardonnay e Pinot Bianco 50%, Sauvignon Blanc 25%, Bombino Bianco 25%.

Vinificazione: la vendemmia avviene alla metà di agosto. I grappoli accuratamente selezionati sono trasportati rapidamente in cantina e sottoposti a diraspapigiatura, con successiva macerazione per 12 ore a freddo. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio inox termocondizionate; la presa di spuma segue il processo del Metodo Classico e viene realizzata in grotte di tufo alla temperatura di 12,6°C.

Maturazione / Affinamento: 8 mesi i sui lieviti in grotte di tufo naturali.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso, fine ed elegante, con sentori floreali di fiori gialli come la ginestra; fruttati discorza di agrumi, ananas e mela; fragrante con note di crosta di pane; note di erbe aromatiche, salvia e menta. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di buon corpo, intenso e persistente, con richiami di frutta tropicale e frutta secca come la mandorla.

Accostamenti gastronomici: antipasti di frutti di mare, crostacei, capesante gratinate, involtini di pesce spada, primi e secondi piatti a base di funghi.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Cantina del Tufaio - Via di Colle Cancellata di Mezzo, 32 - 00039 - Zagarolo (ROMA)
Tel. / Fax: 069524502 - Cell. 3396380419 - Sito internet: www.cantinadeltufaio.it - Email: cantinadeltufaio@virgilio.it

Nessun commento: