lunedì 14 settembre 2009

Il Vino del giorno: Daniele 2006

Controguerra Bianco Daniele 2006

Informazioni generali: nella seconda metà del Secolo scorso, un appassionato cultore della vigna e dell'arte della vinificazione, Nicola Illuminati, intorno al 1890 iniziava la sua attività di produttore di vino fondando quella casa vinicola allora conosciuta come la "Fattoria Nicò". Tramandò il suo amore per la vite al nipote Dino che, curando l'azienda artigianalmente come l'illustre Nicola, salva la tradizionale genuinità del vino in una fusione di antico e moderno che fanno di ogni bottiglia Illuminati una bottiglia da "riserva". Oggi le bottiglie di vino esportate nel mondo sono l'orgoglio di Dino Illuminati, nipote del fondatore, il nonno Nicò, e nonno a sua volta del piccolo Nicola, il nipotino di ultima generazione.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona a Denominazione di Origine Controllata Controguerra, ad una altitudine di circa 300 metri s.l.m., in Provincia di Teramo (TE).

Uve utilizzate: Trebbiano d'Abruzzo 60%, Passerina 15%, Chardonnay 25%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nella seconda decade di ottobre e sono, in genere, le ultime uve ad essere raccolte. Trasportati in cantina, i grappoli vengono diraspati, pigiati e dopo una breve macerazione di circa 15 ore segue la vinificazione tradizionale in bianco a temperatura controllata. Sia la fermentazione che l'invecchiamento avvengono in botti di rovere.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in botti di rovere di Slavonia da 25 hl., 8-9 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso è intenso, complesso, fine e delicato, con note di erbe aromatiche, fruttate di nespola e frutta a polpa gialla; speziate di pepe bianco e leggera vaniglia; note minerali. In bocca è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, con una buona sapidità. Di corpo, nel complesso equilibrato, intenso e persistente.

Accostamenti gastronomici: ottimo accompagnamento con carni bianche in preparazioni anche strutturate, da provare con il coniglio alla ligure.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Dino Illuminati "Fattoria Nicò" - C.da S. Biagio, 18 - 64010 - Controguerra (TE)
Tel: 0861808008 - Fax: 0861810004 - Sito internet: www.illuminativini.com - Email: info@illuminativini.com

Nessun commento: