martedì 15 settembre 2009

Il Vino del giorno: Vurgadà Rosso

Vurgadà Rosso

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Biologica Santa Venere si estende per circa 150 ettari sulle colline dell'antica terra di Cirò, piccolo paese della Calabria in provincia di Crotone dalle antichissime origini, particolarmente significativo per la sua storia e cultura. L'Azienda, attraversata dal torrente Santa Venere, è dal 1600 proprietà della famiglia Scala. Al complesso aziendale è collegato il casale abitato dalla famiglia che comprende anche un'area per ospitalità agrituristica a circa 2 km. dal mare. La cantina è dotata delle più moderne tecnologie, le quali, in unione alla passione del titolare e di tutti gli addetti, assicurano una produzione enologica di assoluta qualità.

Zona di produzione: in vigneti si trovano nella Tenuta Voltagrande, ad una altitudine di circa 100 metri s.l.m., e in altri vigneti nel Comune di Cirò in Provincia di Crotone (KR).

Uve utilizzate: Nerello Cappuccio 35%, Merlot 35%, Gaglioppo 30%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nella prima decade di ottobre con metodologia manuale. In cantina le uve sono sottoposte a diraspapigiatura con successiva macerazione sulle bucce alla temperatura controllata di 29°C. per un periodo di 25giorni. Al termine del processo fermentativo il vino viene posto in botti di rovere.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in barriques di rovere, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi porpora, consistente. Al naso è intenso e complesso, con profumi floreali di fiori appassiti; fruttati di frutta rossa matura, peugna e amarena; note speziate di chiodi di garofano e tabacco. In bocca è secco, caldo e morbido, abbastanza fresco, con un tannino ben marcato, sapido. Di buon corpo, intenso e persistente.

Accostamenti gastronomici: carni rosse alla griglia, arrosti, cacciagione e brasati.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Santa Venere - Tenuta Voltagrande Sp 04 - 88813 - Cirò (KR)
Tel: 096238519 - Fax: 09621876257 - Sito internet: www.santavenere.com - Email: info@santavenere.com

Nessun commento: