mercoledì 30 settembre 2009

Il Vino del giorno: Prosecco Superiore di Cartizze

Prosecco Superiore di Cartizze

Informazioni generali: documenti della metà del ‘700 attestano l’esistenza di Bartolomeo Bortolomiol, l’avo di cui in famiglia si tramandano il nome ed il mestiere attraverso le generazioni. Bartolomeo per tutta la vita ha coltivato la vite sulle colline di Valdobbiadene trasmettendo ai suoi discendenti l’amore per la terra e l’attitudine a trarne il meglio. Lezione giunta fino a Giuliano Bortolomiol, fondatore della moderna azienda spumantistica. Le cantine Bortolomiol sono culturalmente e storicamente tra le capostipiti della tradizione del Prosecco DOC. Accanto all'attenzione che ha avuto da sempre il fondatore per la qualità e la denominazione, si è sviluppata una profonda esperienza nella tecnica spumantistica che ha fatto sì che la produzione si concentrasse su prosecchi spumanti di valore curatissimi nelle diverse gradazioni, dal Brut al Dry fino al Demi-Sec.
Esiste una zona collinare particolarmente preziosa all’interno del Comune di Valdobbiadene. Si chiama “Cartizze” e la sua bellezza, il suo fascino antico e fuori dal tempo tolgono il fiato. Si susseguono filari curati da viticoltori con dedizione assoluta, la collina di Cartizze è infatti un vero e proprio Grand Cru. Storicamente si ritiene che dai pochi ettari di vigneto posti lungo le sue rive provengano le uve Prosecco di maggior pregio. Per la particolare esposizione al sole e la mineralità del terreno qui il vitigno Prosecco produce acini più rotondi, gonfi e dal sapore zuccherino che rendono la sua qualità assolutamente superiore.

Zona di produzione: i vigneti si trovano a Cartizze, nella fascia collinare del Comune di Valdobbiadene in Provincia di Treviso (TV).

Uve utilizzate: Prosecco 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene generalmente dal 15 al 30 settembre. Le uve migliori sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice con presse pneumatiche, il mosto fiore ottenuto subisce una decantazione statica e inizia la fermentazione alcolica alla temperatura controllata di 18-20°C con lieviti selezionati in autoclavi di acciaio inox. La presa di spuma ottenuta seguendo il metodo della spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmatha si completa dopo un periodo di 25-30 giorni.

Maturazione / Affinamento: minimo 3 mesi sulla feccia nobile in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con note floreali di fiori bianchi, d’acacia e glicine; fruttate di agrumi come il mandarino e la scorza di arancia, frutta secca come le nocciole. In bocca è secco, caldo e abbastanza morbido, con un'ottima freschezza e abbastanza sapido. Di corpo, abbastanza intenso e con una buona persistenza gustativa. Nel complesso un vino equilibrato ed armonico.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, con pesce al forno, branzino al pepe rosa.

Titolo alcolometrico: 11,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,50 €

Azienda produttrice:
Azienda Vinicola Bortolomiol S.p.A. - Via Garibaldi, 142 - 31049 - Valdobbiadene (TV)
Tel: 0423974911 - Fax: 0423975066 - Sito internet: www.bortolomiol.com - Email: info@bortolomiol.com

Nessun commento: