venerdì 11 settembre 2009

Il Vino del giorno: Rosenmuskateller

Rosenmuskateller

Informazioni generali: le origini del vasto complesso di edifici dell'Abbazia di Novacella risalgono al 1142, quando il vescovo di Hartmann ne fece la sede dell'ordine Agostiniano. Fin dalla sua fondazione Novacella offrì ricovero ai pellegrini in viaggio verso la Terra Santa e fu un importante centro spirituale e culturale noto in tutta Europa.
Novacella è la zona vitivinicola più settentrionale d'Italia. Sui pendii più soleggiati che circondano l'Abbazia, da otto secoli vigne pregiate producono uve bianche che vengono vinificate nella cantina del convento, in particolare i bianchi tipici della Valle dell'Isarco come il Muller Thurgau, Il Gewurztraminer ed il Kerner. Il terreno sabbioso ed asciutto ed il clima arioso di queste colline permettono, tuttavia, di ottenere anche ottimi vini rossi, in particolare da Schiava e Pinot Nero.

Zona di Produzione: i vigneti si trovano in Frazione Cornaiano, ad una altitudine di 350 metri s.l.m., nel Comune di Appiano in Provincia di Bolzano (BZ).

Uve utilizzate: Moscato Rosa (Rosenmuskateller) 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente tra l'inizio e la metà di ottobre. Le sono accuratamente selezionate e trasportate alla cantina dove vengono sottoposte a diraspapigiatura, il mosto ottenuto inizia e completa il processo di fermentazione in vasche di acciao inox alla temperatura controllata di 22°C.

Maturazione / Affinamento: almeno 8 mesi in silos di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi porpora, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con note floreali di rosa e passiflora; fruttate di fruuta rossa matura e in confettura, fragola e lampone; speziate di chiodi di garofano; note lievemente eteree. In bocca è dolce, caldo e morbido, abbastanza fresco, abbastanza sapido. Di corpo, con una ottima persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: dessert non troppo dolci, formaggi erborinati come il Roquefort, ideale come vino da meditazione.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 22,00 €

Azienda produttrice:
Abbazia di Novacella - Via Abbazia 1 - 39040 Varna (BZ)
Tel: 0472836189 - Fax: 0472837305 - Sito internet: www.kloster-neustift.it - Email: info@abbazianovacella.it

Nessun commento: