sabato 12 settembre 2009

Il Vino del giorno: Il Grigio

Il Grigio Chianti Classico Riserva

Informazioni generali: l'Agricola San Felice si dispiega sui diversi terroirs in tre territori “classici” della Toscana: la gran parte dislocati nel Chianti Classico, cioè la Tenuta San Felice vera e propria; nel prestigioso Montalcino, ovvero la tenuta Campogiovanni; infine, nella splendida e selvaggia Maremma, la Tenuta Perolla. La Tenuta di San Felice è situata nel comune di Castelnuovo Berardenga, nelle vicinanze di Siena, vale a dire nel pieno del territorio del Chianti Classico. Con oltre 140 ettari di vigneto specializzato; circa 17.000 piante di ulivo; la parte preponderante dei campi di sperimentazione ed il Vitiarium; la cantina; il Borgo con la sua prestigiosa struttura alberghiera, San Felice è un concreto esempio, più unico che raro, di convergenza tra attività produttive, scientifiche, ricettive e culturali. Le cantine si trovano in una zona contigua al borgo in pregevoli edifici del 1800 che, ristrutturati a varie riprese nel tempo e definitivamente negli anni '70 del secolo scorso, con un intervento di attento rispetto conservativo, sono diventati uno dei primi esempi di moderne cantine di vinificazione.Qui, tra tecnologie ed impianti allo stato dell'arte, convivono botti di rovere di Slavonia con tonneaux e barriques di rovere francese, per la maturazione dei Chianti classici e degli altri vini San Felice.

Zona di Produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Castelnuovo Berardenga, ad una altitudine compresa tra 300 e 400 metri s.l.m., in Provincia di Siena (SI).

Uve utilizzate: Sangiovese 100%

Vinificazione: la vendemmia avviene nella prima metà di ottobre. Le uve sono quindi sottoposte a diraspapigiatura con successiva fermentazione a contatto con le bucce per 18-20 giorni alla temperatura controllata di 28-30° C. La fermentazione malolattica avviene in vasche di acciaio inox.

Maturazione / Affinamento: 24 mesi in botti di rovere di Slavonia da 60-90 hl. per l'80% del vino e in barriques di rovere francese da 225 l. per il restante 20%; 6 mesi mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con sentori floreali di violetta; fruttate di visciola, amarena e marasca; speziate di cacao, cuoio e ginepro. In bocca è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, con tannini ben presenti ma addolciti dall'affinamento, abbastanza sapido. Di corpo, nel complesso equilibrato, intenso, persistente e fine.

Accostamenti gastronomici: carni alla griglia, arrosti, cacciagione, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 14,00 €

Azienda produttrice:
Agricola San Felice - Loc. San Felice - 53019 - Castelnuovo Berardenga (SI)
Tel: 05773991 - Fax: 0577359223 - Sito internet: www.agricolasanfelice.it - Email:info@agricolasanfelice.it

Nessun commento: