giovedì 1 ottobre 2009

Il Vino del giorno: Assoluto

Assoluto

Informazioni generali: l'Azienda Pala affonda le sue radici nella terra di Sardegna. In questi luoghi della tradizione, in queste solitudini e silenzi, a Serdiana, Salvatore Pala nel 1950 iniziava questa straordinaria avventura che oggi continua anche dopo aver passato il testimone al figlio Mario. L'azienda Pala, passata progressivamente da produzioni massificate e destinate soprattutto ad altri imbottigliatori, è oggi una realtà moderna capace di distinguersi per la qualità dei suoi prodotti. I suoi vini sono il frutto di vigneti coltivati secondo tradizione ma con spirito moderno; il rispetto per l'uomo e per l'ambiente hanno dato vita ad una cantina moderna e funzionale, dotata dei migliori impianti, capaci di rispettare le caratteristiche del vino, delle uve e delle terre in cui nascono.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di Tanca S'Arai, ad una altitudine compresa tra 150-180 metri s.l.m., nel Comune di Serdiana in Provincia di Cagliari (CA).

Uve utilizzate: Nasco 80%, Vermentino 20%.

Vinificazione: i grappoli vengono fatti appassire naturalmente in vigna mediante il taglio del capo a frutto che rimane sulla pianta per quindici giorni. Dopo tale periodo le uve vengono vendemmiate, trasportate alla cantina aziendale sempre controllando rigorosamente la temperatura. La vinificazione delle uve diraspate avviene a temperatura controllata con l'innesto di lieviti selezionati. Terminata la fase di macerazione, la fermentazione prosegue in tini in acciaio inox alla temperatura di 20°C. A fermentazione ultimata si procede a leggere chiarifiche, dopo le quali il vino viene lasciato riposare alcuni giorni.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in vasche di acciaio inox, 6 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato carico, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine e raffinato, con note di frutta disidratata, fichi e uvetta, frutta secca come la mandorla, e in confettura, pesche e mele cotogne; speziate di vaniglia e di miele. In bocca è dolce, caldo e morbido, abbastanza fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e persistente, con un finale ammandorlato.

Accostamenti gastronomici: pasticceria secca a base di mandorle o noci, formaggi erborinati e un po' piccanti.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 19,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Pala di Mario Pala - Via Verdi, 7 - 09040 - Serdiana (CA)
Tel: 070740284 - Fax: 070745088 - Sito internet: www.pala.it - Email: info@pala.it

Nessun commento: