lunedì 5 ottobre 2009

Il Vino del giorno: Cignale 2003

Cignale 2003

Informazioni generali: il Castello di Querceto si trova nella parte nord-orientale del territorio del Chianti Classico, in una piccola valle nel Comune di Greve in Chianti. La proprietà ha un'estensione globale di circa 190 ettari, 60 dei quali sono coltivati a vigneto, 5 ad oliveto ed il resto è rappresentato da boschi di quercia e castagno. Un tempo il castello si ergeva per difendere la zona circostante, come una vedetta su una delle principali arterie di epoca romana, la via cassia Imperiale, che fu costruita dall'Imperatore Adriano nel 123 d.C. L'attuale castello è stato edificato nel XVI Secolo, dopo che l'edificio medievale preesistente era stato saccheggiato, bruciato e distrutto alla fine del XV Secolo,nel corso di una delle numerose guerre locali combattute in quel tempo. Fu uno dei membri della famiglia Canigiani, allora proprietaria, a dare inizio all'opera di ricostruzione. Successivamente fu acquistato dalla famosa famiglia Pitti, che lo mantenne per un lungo periodo, utilizzandolo come residenza di campagna. Dal lontano 1897 è di proprietà della famiglia François, di origine francese, trasferitasi in Toscana nel XVIII Secolo, quando uno dei suoi componenti, funzionario della Casata degli Asburgo-Lorena, si spostò in conseguenza dell'assegnazione del Granducato di Toscana al Casato stesso. Dall'inizio del Novecento, il Castello di Querceto ha iniziato a svolgere la sua attività vinicola ottenendo risultati di elevato livello qualitativo.

Zona di produzione: vigneto Ponticini-La Sorgente, con una estensione di quattro ettari ad una altitudine compresa tra 490 e 520 metri s.l.m., nel Comune di Greve in Chianti in Provincia di Firenze (FI).

Uve utilizzate: Cabernet Sauvignon 90%, Merlot 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene in modo particolarmente accurato per preservare integri i grappoli fino al momento della diraspapigiatura in cantina. Il mosto ottenuto rimane in macerazione sulle bucce per circa 20 giorni alla temperatura di circa 28°C.

Maturazione / Affinamento: 24 mesi in barriques di rovere francese, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino particolarmente carico, intenso e luminoso; consistente. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con note floreali di fiori secchi; fruttate di frutta nera in confettura, mora e ribes in particolare, e ciliegia sotto spirito; speziate di pepe nero, cannella, stecca di vaniglia, liquirizia, cioccolato e tabacco dolce; note balsamiche e mentolate; sentori finali di goudron. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, tannico, abbastanza sapido. Robusto, abbastanza equilibrato, con leggera prevalenza delle sensazioni dure del vino, in particolare i tannini ancora bisognosi di affinamento. Intenso, persistente, con una buona corrispondenza con le sensazioni percepite all'olfatto ed una leggera nota amarognola finale. Pronto, con prospettive di evoluzione. Il punteggio proposto per questo vino è di 87/100.

Accostamenti gastronomici: capriolo e cervo in umido, carni rosse brasate, formaggi stagionati come il bitto, capretto alla brace.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 42,00 €

Azienda produttrice:
Castello di Querceto S.p.a. - Via A. François, 2 - 50020 - Greve in Chianti (FI)
Tel: 05585921 - Fax: 0558592200 - Sito internet: www.castellodiqueceto.it - Email: querceto@castellodiquerceto.it

Nessun commento: