lunedì 19 ottobre 2009

Il Vino del giorno: Vigna Pregana 2005

Buttafuoco Storico Vigna Pregana 2005

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Quaquarini Francesco si trova a Monteveneroso, una piccola frazione nel Comune di Canneto Pavese. L'Azienda fa parte del Consorzio del Buttafuoco Storico, del quale è una dei soci fondatori. Il Consorzio, nato nel 1996, ha avuto e continua ad avere come obiettivo quello di collaborare nella ricerca delle caratteristiche storiche, nella selezione delle vigne più vocate, nella produzione controllata e nella promozione del vino Buttafuoco. Il Buttafuoco Storico si presenta immediatamente riconoscibile per due caratteristiche esteriori: l'utilizzo di particolari bottiglie che vengono adottate dai membri produttori del Consorzio; la classificazione dell'annata, al termine dell'ultima degustazione che ne valuta il punteggio in centesimi, espressa in fuochi, da 3 a 6 in base al punteggio ottenuto, riportato sull'etichetta.
La leggenda vuole che il nome Buttafuoco sia il ricordo di una battaglia perduta da una compagnia di marinai imperiali, comandati a operazioni di traghettamento sul fiume Po nei pressi di Stradella e successivamente impiegati sulle colline circostanti nella guerra contro i franco-piemontesi. Un vino del luogo chiamato Buttafuoco ebbe più successo del fuoco della battaglia nell'attirare a sè i baldi marinai, i quali, dentro una grande cantina, fecero strage di botti e bottiglie.

Zona di produzione: vigneto Vigna Pregana, nel centro della zona di produzione del Buttafuoco Storico, tra i Comuni di Castana, Montescano e Canneto Pavese, ad una altitudine di 260 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Croatina 55%, Barbera 30%, Ughetta di Canneto (Vespolina) 15%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata cernita dei grappoli nella prima decade di ottobre. Le uve sono quindi sottoposte a diraspapigiatura con successiva macerazione del mosto sulle bucce per 12-14 giorni alla temperatura controllata di 28-30°C. Al termine della fermentazione alcolica il vino completa anche la fermentazione malolattica.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere francese di Allier, 6 mesi in vasche di cemento, 8 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino carico con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complessi, abbastanza fine, con sentori floreali di geranio; fruttati di frutta rossa matura, ciliegia, prugna, amarena; speziati di chiodi di garofano, tabacco, cacao amaro, bastoncino di liquirizia; note minerali e leggermente eteree. In bocca è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, tannico, sapido. Robusto, abbastanza equilibrato, intenso, con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: ottimo con primi piatti come ravioli al sugo di brasato, carni rosse brasate, bolliti non troppo grassi, formaggi stagionati a pasta dura.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 17,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Quaquarini Francesco - Via Casa Zambianchi, 26 - 27044 - Canneto Pavese (PV)
Tel: 038560152 - Fax: 0385262056 - Sito internet: www.quaquarinifrancesco.it - Email: info@quaquarinifrancesco.it

Nessun commento: