sabato 14 novembre 2009

Il Vino del giorno: Donna Franca

Marsala Superiore Riserva Semisecco Ambra Donna Franca

Informazioni generali: l'Azienda nata dalla fusione di tre storici marchi che da sempre hanno rappresentato la Sicilia nel Mondo (Duca di Salaparuta, Corbo e Florio) ha avuto come scopo pricipale quello di unire la tradizione, la storia e la qualità dell'enologia siciliana. Per raggiungere un obiettivo tanto importante, questa nuova realtà, di proprietà del gruppo ILLVA di Saronno, ha investito ingenti risorse e professionalità, modernizzando produttivamente e qualitativamente le vigne e le cantine.
Le Cantine Florio figurano tra i protagonisti della storia del Marsala fin dal 1832. Costruite in pietra di tufo da Vincenzo Florio, rispecchiano lo stile tipicamente anglosassone dell'epoca, con ampi archi a sesto acuto e pavimento battuto di polvere di tufo. Durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale le cantine furono gravemente danneggiate, ma i lavori di ristrutturazione eseguiti a partire dagli anni '80 hanno riportato all'antico splendore questo tempio della tradizione enologica siciliana. La struttura del baglio copre circa 44.000 mq. di superficie e rappresenta il cuore della produzione del Marsala. Nei 6.000 mq. delle cantine di produzione si svolgono i processi di lavorazione, mentre nei 7.400 mq. del reparto affinamento evolve questo pregiato vino liquoroso.
Marsala Superiorre Riserva Donna Franca è l'evoluzione della Riserva Aegusa, selezione dei migliori Marsala Florio creata verso la fine del 1800.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nell'entroterra del Comune di Marsala, ad una altitudine di 50 metri s.l.m., nella fascia costiera del Comune di Petrosino in Provincia di Trapani (TP).

Uve utilizzate: Grillo 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente, a maturazione avanzata, tra la seconda e la terza settimana di settembre. Le uve sono trasportate alle cantine aziendali e sottoposte a pigiatura con successiva macerazione sulle bucce per circa 12 ore. La pressatura decisa del pigiato conferisce al mosto preziose sostanze contenute nelle bucce. Questo inizia una lenta fermentazione e nella primavera successiva avviene l'aggiunta della mistella, ovvero mosto cotto unito a distillato di vino.

Maturazione / Affinamento: 15 anni in caratelli di rovere, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta con un colore giallo ambrato carico, trasparente e consistente. Al naso è intenso e complesso, con profumi fruttati puliti ed eleganti che ricordano l'albicocca disidratata e sciroppata, il fico essiccato, il dattero, l'uva passa, la scorza di arancia candita e la mandorla tostata; note speziate di vaniglia e liquirizia; sentori di rabarbaro, caramello, miele e accenni eterei di smalto. In bocca è dolce, alcolico, morbido e vellutato, con una discreta freschezza per la tipologia di prodotto, abbastanza sapido. Robusto, nel complesso equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni retrolfattivi di albicocche e fichi essiccati, miele, caramello e mandorle tostate.

Accostamenti gastronomici: paste frolle con frutta secca, cioccolato fondente, formaggi stagionati come il Pecorino dei Monti Sicani e il Pecorino siciliano, anche accompagnati da marmellata di bergamotto.

Titolo alcolometrico: 19% vol.

Temperatura di servizio: 14-16 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 25,00 €

Azienda produttrice:
Cantine Florio - Duca di Salaparuta S.p.a. - Via Vincenzo Florio, 1 - 91025 - Marsala (TP)
Tel: 0923781111 - Fax: 0923982380 - Sito internet: www.cantineflorio.it - Email: info@cantineflorio.it


-----------------------

Superiore Riserva Marsala on Foodista

Nessun commento: