venerdì 13 novembre 2009

Il Vino del giorno: Roero Arneis 2008

Roero Arneis 2008

Informazioni generali: l’Azienda Agricola Matteo Correggia fonda la propria filosofia produttiva sulla selezione attenta dei vitigni, sulla ricerca di equilibrio produttivo, sulla particolare cura delle piante dalla potatura al diradamento estivo dei grappoli e sull’ammodernamento delle strutture e delle attrezzature di cantina. Gli impianti dei vigneti si sono estesi gradualmente da una iniziale superficie di otto a quella attuale di venti ettari, per una produzione di nove etichette di qualità con una media annua che oggi supera le centomila bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di Canale d’Alba, ad una altitudine compresa tra 280 e 330 metri s.l.m., in Provincia di Cuneo (CN).

Uve utilizzate: Arneis 100%

Vinificazione: la vendemmia avviene in modo manuale all'inizio settembre, le uve vengono immediatamente trasportate alle cantine aziendali dove sono sottoposte a pressatura soffice. La fermentazione alcolica avviene in serbatoi di acciaio inox termocondizionato a temperatura controllata con protezione dall’ossigeno.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi acciaio inox con batonnages periodici.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di fiori bianchi come il biancospino e la camomilla; fruttati di frutta fresca, melone e pesca. In bocca è secco, abbastanza caldo e abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Intenso e abbastanza persistente, con un finale di mandorla amara.

Accostamenti gastronomici: antipasti delicati, piatti di pesce, verdure gratinate, formaggi freschi.

Titolo alcolometrico: 11% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 9,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Matteo Correggia - Case Sparse Garbinetto, 124 - 12043 - Canale d'Alba (CN) Tel: 0173978009 - Fax: 0173959849 - Sito internet: www.matteocorreggia.com - Email: cantina@matteocorreggia.com

Nessun commento: