martedì 19 gennaio 2010

Il Vino del giorno: Cubìa

Cubìa

Informazioni generali: l'Azienda Cusumano si trova in Sicilia e dispone di circa 400 ettari di vigneti dislocati in varie parti dell'isola: Salemi, Alcamo, Partinico, Monreale, Piana degli Albanesi, Butera e Pachino. Al fine di arrivare ad una resa qualitativa di eccellenza su ogni terreno vitato è stato fatto uno studio approfondito dei vari terroir e dei vitigni che meglio si prestavano a quel particolare ambiente, per cui su terreni prevalentemente argillosi, dai 700 agli 800 metri di altitudine, sono stati impiantati i vitigni Pinot Nero, Nerello Mascalese, Inzolia, Chardonnay, Catarratto; in quelli a composizione calcarea invece hanno tovato il loro habitat ottimale Nero d'Avola, Syrah, Cabernet Sauvignon e Merlot.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Ficuzza, ad una altitudine di 350 metri s.l.m., in Provincia di Palermo (PA)

Uve utilizzate: Inzolia 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nell'ultima decade di agosto. Le uve sono trasportate alle cantine aziendali e sottoposte al processo di macerazione a freddo, con successiva defecazione statica. La fermentazione avviene in botti da 20 ettolitri ed il vino permane sulle fecce di fermentazione per circa 6 mesi prima di essere inbottigliato.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in botti di rovere e successivo affinamento in bottiglia.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati, consistente. Al naso intenso, complesso e fine, con profumi floreali di tiglio e di fiori gialli; fruttate di frutta a polpa gialla, pesca, mandarino e frutta secca; note speziate di vaniglia e di burro. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa. Nel complesso un vino equilibrato.

Accostamenti gastronomici: crostacei, carni bianche, orecchiette alle cime di rapa.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Cusumano - Contrada San Carlo, SS 113 - 90047 Partinico (PA)
Tel: 0918908713 - Fax: 0918904551 - Sito internet: www.cusumano.it - Email: cusumano@cusumano.it

Nessun commento: