venerdì 12 marzo 2010

Il Vino del giorno: Blow Extra Brut

Blow Fiano Spumante Metodo Classico Extra Brut

Informazioni generali: l'Azienda Villa Raiano si trova nel cuore dell’Irpinia, terra di antica vocazione viticola sin dal VII secolo a.C., quando etruschi e greci occuparono la Campania. Il territorio presenta una morfologia prevalentemente montuosa e collinare, con un clima caratterizzato da inverni rigidi e fortissime escursioni termiche estive. Il terreno, prevalentemente calcareo argilloso, è stato arricchito da microelementi dalle passate eruzioni del Vesuvio. Villa Raiano dal 1996 s’impegna affinché i propri vini, Greco di Tufo DOCG, Fiano di Avellino DOCG e Taurasi DOCG rappresentino la corretta espressione di ciò che la natura ha generosamente donato, sognando di poter consegnare questo glorioso testimone alle generazioni che verranno e proseguire così questo antico cammino.

Zona di produzione: i vigneti si trovano a nel Comune di S. Michele di Serino, ad una altitudine di circa 400 metri s.l.m., in Provincia di Avellino (AV).

Uve utilizzate: Fiano 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette dalla seconda decade di settembre. Le uve portate in cantina vengono sottoposte a pressatura soffice in modo da ottenere un mosto fiore limpido che svolgerà la prima fermentazione in serbatoi di acciaio inox alla temperatura di 15-16 gradi per 15 giorni. Al termine del processo, nei mesi di marzo e di aprile, il vino viene collocato in bottiglia con lieviti selezionati dove completerà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 18 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati ed un perlage è fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori bianchi; fruttati di frutta a polpa bianca, pesca, mela e ananas, unite a note di frutta secca come la mandorla; sentori fragranti di lievito e di crosta di pane e note leggermente minerali e vegetali. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, con ritorni amarognoli di frutta secca e lievito.

Accostamenti gastronomici: sauté di gamberi, primi e secondi piatti a base di crostacei, orata al sale.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice:
Villa Raiano - Via Bosco Satrano, 1 - Loc. Cerreto - 83020 - San Michele di Serino (AV)
Tel: 0825595550 - Fax: 0825595361 - Sito internet: www.villaraiano.com - Email: info@villaraiano.com

Nessun commento: