sabato 13 marzo 2010

Il Vino del giorno: Lacrimae Vitis

Moscato Passito Lacrimae Vitis

Informazioni generali: l'Azienda La Versa si trova in Oltrepo Pavese, a sud del fiume Po nella zona a cavallo del 45° parallelo, nella "fascia della vite". Qui La Versa opera da oltre cento anni, fedele all'idea originaria del suo fondatore, Cesare Gustavo Faravelli, ovvero di produrre vino di ottima qualità cercando di rimanere fedele alle caratteristiche distintive del territorio, valorizzandole con l'impegno e l'attività costante di tutti gli addetti.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Santa Maria della Versa, ad una altitudine di circa 200 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Moscato Bianco 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente a maturazione molto avanzata delle uve. Queste vengono poste in appasimento su graticci in locali asciutti e bene areati. Al termine i grappoli sono sottoposti a pressatura soffice e il mosto fiore ottenuto, particolarmente ricco e concentrato, fermenta in serbatoi di acciaio inox termocondizionati fino all'interruzione manuale del processo in modo da ottenere un elevato residuo zuccherino.

Maturazione / Affinamento: 15 mesi in barriques di rovere francese.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di frutta gialla in confettura, disidrata, uva passa e pesca, e frutta secca come la nocciola tostata; speziate di vaniglia; sentori di miele millefiori, lievi di muschio ed eterei. In bocca è dolce, abbastanza caldo, morbido, abbastanza fresco e con una buona vena sapida. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa che permette ritorni di miele e di frutta disidratata.

Accostamenti gastronomici: pasticceria secca e morbida, crostate di frutta secca e alla confettura di pesca, formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 23,00 € (Bottiglia da 375 ml.)

Azienda produttrice:
La Versa Spa "Terre d'Alteni" - Via F. Crispi, 15 - 27047 - Santa Maria della Versa (PV)
Tel: 0385798411 - Fax: 03857984500 - Sito internet: www.laversa.it - Email: info@laversa.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

Dite anche che la bottiglia è da 375 ml