lunedì 15 marzo 2010

Il Vino del giorno: Valle delle Rose 2009

Brachetto d'Acqui Valle delle Rose 2009

Informazioni generali: la Società Cooperativa dei Viticoltori dell'Acquese nasce nel 1952 grazie agli sforzi ed alla volontà di 50 soci fondatori. Nel corso degli anni il numero dei soci conferenti è di molto cresciuto, fino ad arrivare agli attuali 659 di Winea. Il gruppo Winea è nato nel 2008 dalla realtà vinicola di 5 cantine cooperative e da un socio privato ed oggi può contare su 1.317 ettari di vigneto nell'alto Monferrato del Piemonte. I vini sono ottenuti dalle uve dei vigneti di proprietà dei soci conferenti, coltivati con sistemi integrati per salvaguardare l'equilibrio biologico della natura per una produzione di qualità. La produzione annua è di 141.498 quintali di uve conferite e 103.000 ettolitri di vino che viene per la maggior parte imbottigliato ed una parte venduto alle industrie spumantiere.

Zona di produzione: vigneti "Roseto", ad una altitudine di circa 200 metri s.l.m., nei Comuni di Acqui Terme, Alice Bel Colle, Cassine, in Provincia di Alessandria (AL) e Castel Rocchero, Fontanile, in Provincia di Asti (AT).

Uve utilizzate: Brachetto 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli migliori. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice con successiva macerazione a freddo sulle bucce. La fermentazione avviene in autoclavi di acciaio inox alla temperatura controllata di 16°C.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in acciaio inox, 1 mese in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino ed una spuma abbondante. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine e fragrante, aromatico, con note floreali di rosa; fruttate di fragola, lampone e scorze di agrumi; sentori leggermente vegetali di muschio. In bocca è dolce ma non stucchevole, leggero, abbastanza morbido, fresco, con un tannino sfumato, sapido. Di media struttura, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: ideale con dessert a base di fragole e frutti di bosco come le crostate.

Titolo alcolometrico: 6% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:
Viticoltori dell'Acquese - Strada Alessandria, 90 - 15011 - Acqui Terme (AL)
Tel: 0144322008 - Sito internet: www.viticoltoriacquese.it - Email: info@viticoltoriacquese.it

Nessun commento: