martedì 13 luglio 2010

Il Vino del giorno: Cuvèe 59

Oltrepo Pavese Spumante Metodo Classico Cuvèe 59 Brut

Informazioni generali: l'Azienda Travaglino si trova in Oltrepo Pavese nel comune di Calvignano e rappresenta una delle realtà più importanti di questo territorio particolarmente e storicamente vocato alla viticoltura. L'azienda nasce nel 1868, nel 1880 viene acquistata dalla famiglia Comi e il Cav. Vincenzo ne diventa il proprietario. Nel corso degli anni sono state operate molte trasformazioni nella struttura aziendale, aggiornando costantemente le tecnologie enologiche alle più recenti innovazioni, mantenendo però un forte legame anche con le tradizioni del territorio. Oggi l'enologo Fabrizio Maria Marzi supervisiona tutte le fasi produttive di un'azienda che si estende su 480 ettari, dei quali oltre 80 vitati, per una produzione complessiva annua di 250.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Calvignano, ad una altitudine di 380 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot Nero 80%, Chardonnay 20%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente tra l'ultima decade di settembre e la prima di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte separatamente a pressatura soffice, con successiva fermentazione del mosto fiore in vasche di acciaio inox termocondizionate. Al termine della prima fermentazione, il vino base permane in affinamento in acciaio per circa 6 mesi e al termine di questo periodo viene assemblata la cuvèe. Il vino è quindi collocato in bottiglia con lieviti selezionati dove completerà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 24 mesi in bottiglia sui lieviti, 6 mesi in bottiglia dopo la sboccatura.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino luminoso ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di primula; fruttate di agrumi, cedro e bergamotto, ananas, mela golden e nocciole tostate; profumi fragranti di crosta di pane e pan brioche; accenni leggermente minerali. In bocca è secco, caldo, con una buona morbidezza, fresco e sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni per via retronasale di note fruttate, di nocciola tostata e di lievito.

Accostamenti gastronomici: carpaccio di manzo o di salmone condito con agrumi, risotto al rosmarino, orata e branziono al forno.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Travaglino - Loc. Travaglino - 27045 - Calvignano (PV)
Tel: 0383872222 - Fax: 0383871106 - Sito internet: www.travaglino.it - Email: info@travaglino.it

Nessun commento: