venerdì 29 ottobre 2010

Il Vino del giorno: Brut Riserva

Trento Brut Riserva Metodo Classico

Informazioni generali: l'Azienda Endrizzi si trova in Trentino, nel cuore della zona a Denominazione di Origine Controllata Trento, in un territorio particolarmente apprezzato in Italia e all'estero per la produzione di Talento Metodo Classico. I vigneti Endrizzi si estendono su una superficie di 17 ettari di proprietà più 23 in affitto, che comprendono tre Masi interamente dedicati alla vite: Pian di Castello, Masetto e Kinderleit. La filosofia ispiratrice dell'azienda si fonda sull'utilizzo della più avanzata tecnologia enologica al fine di salvaguardare integralmente le caratteristiche del vitigno, per produrre vini sempre più eleganti, varietali, longevi e soprattutto più salubri.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di Pian di Castello, ad una altitudine compresa fra 350 e 420 metri s.l.m., in Provincia di Trento (TN).

Uve utilizzate: Chardonnay 60%, Pinot Nero 40%.

Vinificazione: la vendemmia avviene a mano in cassette tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte separatamente a pressatura soffice; la prima fermentazione viene condotta in parte in barriques di rovere e in parte in vasche di acciaio inox. Dopo l'assemblaggio, il vino base viene posto in bottiglia con lieviti selezionati seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 48 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori bianchi; fruttati di mela, pera e ananas, frutta secca come la nocciola; leggermente speziati di vaniglia; note fragranti di crosta di pane e di miele d'acacia. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, abbastanza intenso e con una ottima persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: antipasti di mare, cocktail di gamberi, primi piatti a base di verdure, salumi.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Endrizzi Srl - Loc. Masetto - 38010 - San Michele all'Adige (TN)
Tel: 0461650129 - Fax: 0461650043 - Sito internet: www.endrizzi.it - Email: info@endrizzi.it

Nessun commento: