sabato 30 ottobre 2010

Il Vino del giorno: Muffo 2006

Grechetto Dolce Muffo 2006

Informazioni generali: la tenuta Mottura si estende su una superficie di circa 130 ettari in un territorio ricco di risorse naturali, fra i calanchi argillosi di Civitella d'Agliano e la valle del Tevere. I vigneti, vecchi di molte generazioni, erano impostati col sistema Etrusco con le viti "maritate" a piante d'alto fusto che le sostenevano. Nel rinnovamento dell'azienda questi impianti vennero gradualmente sostituiti da vigneti specializzati, utilizzando strutture e criteri moderni, sempre nel rispetto dell'ambiente, fino a coprire gli attuali 36 ettari vitati. Ogni anno nuovi impianti garantiscono la continuità del livello qualitativo raggiunto.

Zona di produzione: vigneti Umbrico e Mecone nel Comune di Civitella d'Agliano in Provincia di Viterbo (VT).

Uve utilizzate: Grechetto 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene a mano in cassette, tardivamente dopo un lungo appassimento in pianta. I processi di vinificazione delle uve avvengono dalla metà del mese di dicembre; i grappoli sono sottoposti a pressatura, con successiva lenta fermentazione in serbatoi di acciaio inox termocondizionati. Al termine, dopo una prima sfecciatura, il vino viene collocato in carati di rovere dove completa l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in carati di rovere, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato intenso, al naso è intenso, complesso e fine, con note fruttate di frutta sciroppata, pesca e albicocca, mela cotta, scorza di cedro candita e frutta secca tostata; speziate di vaniglia; sentori di miele, di amaretto e lievemente minerali. In bocca è dolce, caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: pasticceria secca, torta agli amaretti, semifreddo al torroncino, foie gras, Pecorino Maremmano di media stagionatura, anche accompagnato da miele o cotognata tiepida.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 25,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Sergio Mottura - Loc. Poggio della Costa, 1 - 01020 - Civitella d'Agliano (VT)
Tel: 0761914533 - Fax: 07611810100 - Sito internet: www.motturasergio.it - Email: vini@motturasergio.it

Nessun commento: