lunedì 29 novembre 2010

Il Vino del giorno: Acuto Extra Dry

Colli di Parma Malvasia Spumante Extra Dry Acuto

Informazioni generali: l'Azienda Carra di Casatico si trova sui colli di Parma ed è stata fondata nel 1992. La conduzione e la gestione dell'azienda è affidata a Bonfiglio Carra, mentre l'attività più propriamente tecnico-enologica è di competenza dell'enologo Amberto Musatti, i quali conducono con passione i 12 ettari di proprietà più altri 9 in affitto, per una produzione complessiva di 110.000 bottiglie annue.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel podere di Casatico, ad una altitidine compresa fra 220 e 260 metri s.l.m., nel Comune di Langhirano in Provincia di Parma (PR).

Uve utilizzate: Malvasia di Candia aromatica 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette tra l'ultima decade di agosto e la prima di settembre. Le uve vengono immediatamente refrigerate con l'ausilio dell'azoto liquido, in cantina sostano in criomacerazione per circa 6 ore con successiva pressatura, svinatura e travaso in serbatoi di acciaio inox dove il mosto completa la fermentazione alcolica a basse temperature in circa 12 giorni. Il vino base viene quindi posto in autoclavi di acciaio inox con lieviti selezionati dove avverrà la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi sui lieviti in autoclavi di acciaio inox, 2 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine e aromatico, con note floreali di fiori bianchi, tiglio e mughetto; fruttate di mela, pera, agrumi e frutta secca come la mandorla; lievi sentori vegetali. In bocca è secco, abbastanza caldo e abbastanza morbido, fresco e fragrante, con una adeguata sapidità. Di corpo, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: pasta all'uovo con burro e parmigiano, salumi come la spalla cotta, mozzarella in carrozza.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 7,50 €

Azienda produttrice:
Azienda Viticola Carra di Casatico - Via La Nave, 10B - 43013 - Casatico di Langhirano (PR)
Tel: 0521863510 - Fax: 05211818000 - Sito internet: www.carradicasatico.com - Email: info@carradicasatico.com

Nessun commento: