mercoledì 24 novembre 2010

Il Vino del giorno: Altemasi Graal Riserva 2003

Trento Brut Altemasi Graal Riserva 2003

Informazioni generali: l'Azienda Cavit si trova in Trentino ed è organizzata come una grande cooperativa che riunisce tante piccole realtà artigianali. Nata nel 1950 dall'esigenza dei viticoltori della regione di offrire la massima qualità e proporre in modo moderno i propri vini, oggi rappresenta 4.500 viticoltori associati a 11 cantine ed il 65% della produzione vinicola trentina. La sede di rappresentanza dell'azienda è Maso Toresella, sul lago Toblino. Un'antica villa immersa nei vigneti, costruita nel Cinquecento dai Principi Vescovi di Trento, all'interno dei 6,5 ettari della tenuta. Qui Cavit e l'Istituto Enologico di San Michele all'Adige hanno fondato un centro di sperimentazione avanzata, sviluppando un progetto viticolo ed enologico che mira alla creazione di prodotti particolari e di altissimo pregio.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline nel Comune di Trento, sull'altopiano di Brentonico e nella Valle dei Laghi in Provincia di Trento (TN).

Uve utilizzate: Chardonnay70%, Pinot Nero 30%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata cernita dei grappoli. Le uve vengono trasportate alle cantine aziendali e sottoposte separatamente a pressatura soffice. La frazione di Chardonnay, dopo una breve permanenza in serbatoi di acciaio, viene collocata in barriques di rovere dove fermenta e completa un primo affinamento; la parte di Pinot Nero completa i processi fermentativi in cisterne di acciaio inox termocondizionate. I vini base vengono quindi assemblati e posti in bottiglia con lieviti selezionati dove avverrà la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 70 mesi in bottiglia sui lieviti, alcuni mesi in bottiglia dopo la sboccatura.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con lievi riflessi dorati ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di fiori bianchi come il tiglio; fruttati di mela renetta, agrumi come il limone, melone bianco e frutta secca come la nocciola tostata; speziati di leggera vaniglia; sentori fragranti di crosta di pane, ricordi di miele d'acacia e lievemente vegetali. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e con una adeguata vena sapida. Di corpo, equilibrato, intenso, persistente con ritorni retrolfattivi di note agrumate e leggermente minerali.

Accostamenti gastronomici: ottimo a tutto pasto, salmone o tonno affumicati, cocktail di gamberetti, terrina di coniglio.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 32,00 €

Azienda produttrice:
Cavit S.C. - Via del Ponte, 31 - 38123 - Trento (TN)
Tel: 0461381711 - Fax: 0461912700 - Sito internet: www.cavit.it - Email: cavit@cavit.it

Nessun commento: