giovedì 25 novembre 2010

Il Vino del giorno: Gilli 2009

Malvasia di Castelnuovo Don Bosco Gilli 2009

Informazioni generali: Cascina Gilli si trova in Piemonte nel Basso Monferrato, tra Castelnuovo Don Bosco e Albugnano, in una zona storicamente dedita alla coltivazione della vite. E' stata fondata nel 1985 da Gianni Vergnano, che con passione ha cercato nel corso degli anni di recuperare gli storici vitigni della zona, ed oggi i terreni vitati si estendono su circa 13 ettari di proprietà, ai quali se ne aggiungono 10 in affitto, per una produzione di 140.000 bottiglie ogni anno.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Castelnuovo Don Bosco, ad una altitudine di 380 metri s.l.m., in Provincia di Asti (AT).

Uve utilizzate: Malvasia di Schierano 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nel mese di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice. Il mosto fiore permane per un breve periodo a contatto con le bucce per ottenere una adeguata estrazione delle sostanze coloranti, quindi viene filtrato e conservato a basse temperature per mantenere intatto il corredo aromatico. I processi fermentativi avvengono in autoclavi di acciaio inox termocondizionate con lieviti slezionati, al raggiungimento del tenore alcolico desiderato viene eseguita una microfiltrazione per evitare la fermentazione degli zuccheri residui e quindi il vino viene imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso porpora, poco consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine e aromatico, con note vinose; floreali di glicine e peonia; fruttate di frutti di bosco freschi, fragoline e ribes rosso. In bocca emerge un leggero petillant, è dolce, leggero, morbido, fresco, con un tannino leggero, abbastanza sapido. Di struttura non impegnativa, intenso e persistente.

Accostamenti gastronomici: torta alle pesche gialle, biscotti, crostata ai frutti di bosco.

Titolo alcolometrico: 5,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 7,00 €

Azienda produttrice:
Cascina Gilli - Via Nevissano, 36 - 14022 - Castelnuovo Don Bosco (AT)
Tel. / Fax: 0119876984 - Sito internet: www.cascinagilli.it - Email: info@cascinagilli.it

Nessun commento: