venerdì 26 novembre 2010

Il Vino del giorno: Flaccianello della Pieve 2007

Flaccianello della Pieve 2007

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Fontodi è stata fondata nel 1968 dalla famiglia Manetti, che ancora oggi, con Giovanni e Marco Manetti, conduce con dedizione ed impegno. Il forte e storico legame con il territorio, unito alla grande passione per i vini di qualità, hanno orientato la filosofia aziendale verso una continua ricerca delle potenzialità del vitigno simbolo della Toscana e della zona di Panzano: il Sangiovese. Negli 80 ettari di vigneto di propietà a disposizione dell'azienda viene praticato un tipo di agricoltura ispirato ai principi di naturaltà e di sostenibilità che non prevedono l'utilizzo di prodotti chimici di sintesi nella coltivazione della vite e degli olivi presentiall'interno della tenuta.
Questo vino è stato riconosciuto come uno dei migliori vini al mondo per la rivista americana Wine Spectator, entrando nella classifica dei cento migliori vini per l'anno 2010 all'ottavo posto, primo degli italiani.


Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline del Comune di Panzano in Chianti in Provincia di Firenze (FI).

Uve utilizzate: Sangiovese 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nel mese di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce in serbatoi di acciaio inox termocondizionati e fermentazione spontanea con lieviti indigeni per un periodo di 3 settimane, durante le quali vengono effettuati frequenti follature. Al termine dei processi fermentativi, il vino viene collocato in barriques di rovere dove svolge la fermentazione malolattica ed il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento: 20 mesi in barriques di rovere francese di Allier e Tronçais, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di viola e rosa canina appassite; fruttate di piccoli frutti rossi e neri molto maturi, mora, gelso, amarena e melograno; speziate di vaniglia e chiodi di garofano; sentori evoluti di cacao, tabacco e sottobosco; note finali balsamiche. In bocca è secco, con una sensazione pseudocalorica ben avvertibile, morbido, abbastanza fresco, con un tannino elegante ed una vena sapida ben integrata. Robusto, equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni di note tostate e fruttate.

Accostamenti gastronomici: selvaggina da pelo in umido, carni rosse come il brasato al Sangiovese, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 15% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 50,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Fontodi - Via San Leolino, 89 - 50022 - Panzano in Chianti (FI)
Tel: 055852005 - Fax: 055852537 - Sito internet: www.fontodi.com - Email: fontodi@fontodi.com

Nessun commento: