martedì 30 novembre 2010

Il Vino del giorno: Passito 2008

Veneto Bianco Passito 2008

Informazioni generali: la Tenuta Col Sandago si trova nella marca trevigiana ed è stata fondata nel 1960. L'azienda è di proprietà di Martino Zanetti e dispone di circa 20 ettari di vigneto di proprietà, ai quali se ne aggiungono altri 10 in affitto. Il nome della Tenuta deriva dal nome della collina sulla quale sono impiantati i migliori vigneti aziendali, zona incastonata fra le prealpi Trevigiane che si giova di terreni in prevalenza composti da argille calcaree, ideali per la coltivazione della vite, che assieme alla felice esposizione riesce ad offrire prodotti di altissima qualità.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona collinare del Comune di Susegana, ad una altitudine compresa fra 210 e 300 metri s.l.m., in Provincia di Treviso (TV).

Uve utilizzate: Glera (Prosecco selezione Balbi) 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nella seconda metà di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e disposte su graticci per l'appassimento nel fruttaio aziendale che si protrae fino al mese di febbraio successivo. Dopo una ulteriore cernita, i grappoli sono sottoposti a pressatura e torchiatura, il mosto ottenuto viene quindi collocato in tonneaux di rovere dove completa i processi fermentativi ed il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in tonneaux di rovere francese, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di pesca sciroppata, scorza di cedro candito e frutta secca caramellata; speziate di vaniglia; sentori di pasticceria, di bigné alla crema, di miele millefiori e lievemente di erbe aromatiche. In bocca è dolce ma non eccessivamente, caldo e morbido, fresco per la tipologia di prodotto e con una adeguata vena sapida. Di corpo, nel complesso equilibrato, intenso e persistente.

Accostamenti gastronomici: biscotti alle mandorle, cassata siciliana, formaggi caprini ed erborinati.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:
Tenuta Col Sandago Srl - Via Barriera, 41 - 31058 - Susegana (TV)
Tel: 043864468 - Fax: 0438453871 - Sito internet: www.colsandago.com - Email: info@casebianche.it

Nessun commento: