mercoledì 1 dicembre 2010

Il Vino del giorno: Rosso Riserva 2005

Lamezia Rosso Riserva 2005

Informazioni generali: le Cantine Lento, fondate nel 1970, si trovano nel cuore della Calabria in una delle zone maggiormente vocate della regione, comprendente le Tenute Romeo, Villa Caracciolo e Galati, a ridosso del Golfo di Sant'Eufemia. L'azienda è diretta da Salvatore Lento e comprende di circa 70 ettari di vigneto di proprietà, impiantati con i vitigni della tradizione calabrese, tra i quali il Magliocco, il Greco Nero, il Nerello e il Greco Bianco, la Malvasia e il Trebbiano; ai quali si aggiungono gli internazionali Cabernet Sauvignon, Merlot e Sauvignin Blanc, per una produzione complessiva di 650.000 bottiglie all'anno.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Lamezia Terme, ad una altitudine di 250 metri s.l.m., in Provincia di Catanzaro (TV).

Uve utilizzate: Magliocco 35%, Greco Nero 35%, Nerello 30%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente a completa maturazione delle uve. Queste sono trasportate in cantina e sottoposte separatamente a diraspapigiatura, con successiva fermentazione del mosto a contatto con le bucce per circa 18 giorni. Il vino viene quindi collocato in vasche di acciaio inox dove completa la prima fase dell'affinamento, al termine del quale verrà posto in barriques di rovere per un ulteriore periodo.

Maturazione / Affinamento: 24 mesi in serbatoi di acciaio inox, 12 mesi in barriques di rovere, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di piccoli frutti neri in confettura, mora e sambuco; speziate chiodi di garofano e vaniglia; sentori di torrefazione, di cioccolato, di humus e balsamiche. In bocca è secco, caldo, morbido e pieno, abbastanza fresco, con un tannino ben percettibile, abbastanza sapido. Robusto, intenso e con una buona persistenza gustativa, con ritorni speziati e di cacao.

Accostamenti gastronomici: agnello al forno, braciola di maiale alla piastra.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Cantine Lento - Via del Progresso, 1 - 88046 - Lamezia Terme (CZ)
Tel: 096828028 - Fax: 096823804 - Sito internet: www.cantinelento.it - Email: info@cantinelento.it

Nessun commento: