mercoledì 15 dicembre 2010

Il Vino del giorno: Lillovè 2009

Cannonau di Sardegna Lillovè 2009

Informazioni generali: l'Azienda Agricola di Giuseppe Gabbas si trova in Sardegna nella zona della Bargagia in provincia di Nuoro e si estende su circa 30 ettari, dei quali 15 a vigneto e 5 a oliveto. Il vitigno principe coltivato nell'azienda è il Cannonau, vitigno autoctono sardo, affiancato da altre varietà sempre autoctone tra le più interessanti nel ricco panorama viticolo sardo.

Zona di produzione: vigneto Lillovè, ad una altitudine compresa fra 240 e 350 metri s.l.m., in Provincia di Nuoro (NU).

Uve utilizzate: Cannoau 90%, altre uve autoctone a bacca rossa 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con fermentazione del mosto a contatto con le bucce e fermentazione in serbatoi di acciaio inox termocondizionati per circa 20 giorni. Il vino viene quindi travasato in vasche di acciaio dove completa l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 8 mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino luminoso, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali di rosa rossa; fruttate di piccoli frutti rossi e neri, mora, ribes e lampone; sentori di macchia mediterranea e di erbe aromatiche. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, abbastanza tannico, sapido. Di buon corpo, nel complesso equilibrato, intenso e con una discreta persistenza gustativa, con ritorni fruttati.

Accostamenti gastronomici: carni rosse alla brace, agnello al forno.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Vitivinicola Giuseppe Gabbas - Via Trieste, 59 - 08100 - Nuoro (NU)
Tel. / Fax: 074833745 - Sito internet: www.gabbas.it - Email: ggabbas@tiscali.it

Nessun commento: