giovedì 16 dicembre 2010

Il Vino del giorno: Ronco del Re 2008

Forlì Bianco Ronco del Re 2008

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Castelluccio nasce nel 1975 a Modigliana, in Romagna, sotto la direzione tecnica dell'enologo Vittorio Fiore. I primi 6 ettari di vigneto a disposizione dell'azienda furono realizzati con importanti innovazioni tecniche ed in breve tempo portarono al raggiungimento di eccellenti risultati produttivi con la nascita degli apprezzati vini Ronco delle Ginestre e Ronco del Re. Nel 1999 Vittorio Fiore, coinvolgendo i fratelli Ermanno e Gianmichele ed il figlio Claudio, attuale proprietario, acquisì la maggioranza delle quote aziendali orientando ancora di più la filosofia produttiva verso la ricerca di vini di qualità. Oggi dispone di circa 15 ettari di vigneto di proprietà, per una produzione complessiva annua di 90.000 bottiglie.

Zona di produzione: vigneto Ronco del Re, ad una altitudine compresa fra 250 e 500 metri s.l.m., nel Comune di Modigliana in Provincia di Forlì-Cesena (FC).

Uve utilizzate: Sauvignon Blanc 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella prima decade di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore completa i processi fermentativi in serbatoi di acciaio inox termocondizionati, al termine dei quali il vino viene collocato in tonneau di rovere da 350 litri dove prosegue nella maturazione prima di esse imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in tonneau nnuove di rovere, 10 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di frutta tropicale e agrumi canditi; speziate di vaniglia e di pepe bianco; sentori vegetali di bosso, di muschio e leggermente boisé. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco, e sapido. Di corpo, intenso e persistente, con ritorni minerali e vegetali.

Accostamenti gastronomici: branzino al forno con peperoni, crostacei, fegato d'oca, formaggi di media stagionatura anche aromatizzati con erbe.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Castelluccio Srl - Via Tramonto, 15 - 47015 - Modigliana (FC)
Tel: 0546942486 - Fax: 0546940383 - Sito internet: www.ronchidicastelluccio.it - Email: info@ronchidicastelluccio.it

Nessun commento: