venerdì 21 gennaio 2011

Il Vino del giorno: Blanc de Noir Extra Brut

Blanc de Noir Extra Brut Metodo Classico

Informazioni generali
: la famiglia Puiatti si trova nella zona del Collio Goriziano e dal 1967 è protagonista del mondo enologico e viticolo sia a livello locale che nazionale. Nel corso degli anni ha saputo evolversi, cogliendo e anticipando i molti cambiamenti del gusto, coniugando esperienza, tradizione e innovazione. Il tutto guidato da una filosofia vitivinicola volta al rispetto e alla valorizzazione del territorio, dell'ambiente, dei vitigni. L'azienda possiede in Friuli circa 70 ettari di vigneto, suddivisi in due tenute, nelle zone maggiormente vocate e dove si producono i vini di maggior pregio.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona nel Collio Goriziano, ad una altitudine di 200 metri s.l.m., in Provincia di Gorizia (GO).

Uve utilizzate: Pinot Nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella prima decade di settembre. In cantina le uve sono sottoposte a diraspatura e pressatura, con immediata separazione delle bucce per mantenere un mosto fiore limpido. Questo completa la prima fermentazione alcolica il vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di circa 20°C e al termine il vino viene posto in bottiglia con lieviti selezionati dove completerà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 24 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori bianchi come il sambuco; fruttati di pesca, di cedro e di mela golden; note fragranti di lievito e leggermente vegetali; In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, abbastanza intenso e con una buona persistenza gustativa, con ritorni agrumati e di mandorla amara.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, crostacei e carni bianche alla griglia.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Società Agricola Tenimenti Angelini - Loc. Zuccole, 4 - 34076 - Romans d'Isonzo (GO)
Tel. / Fax: 0481909608 - Sito internet:
www.puiatti.com - Email: puiatti@puiatti.com

Nessun commento: