sabato 22 gennaio 2011

Il Vino del giorno: Il Macàro

Rosso Dolce Il Macàro

Informazioni generali: l'Azienda Valle dell'Asso nasce nel 1920, ma il nucleo originario risale al secolo precedente grazie a Donato Vallone che impiantò i primi vigneti in Agro di Cutrofiano. Oggi la sede aziendale, ottenuta dalla ristrutturazione del nucleo originario nell'abitato a Galatina, dispone delle più moderne attrezzature enologiche ed è diretta da Luigi Vallone, il quale prese le redini dell'azienda nel 1962. I vigneti sono impiantati su circa 75 ettari, tutti di proprietà, per una produzione annua complessiva di 250.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona dell'Agro di Galatina in Provincia di Lecce (LE).

Uve utilizzate: Aleatico, Malvasia.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella terza decade di settembre. Le uve sono trasportate alle cantine aziendali e poste in appassimento al sole su graticci; i grappoli appassiti, dopo una ulteriore cernita, sono diraspati e pigiati, con successiva breve macerazione del mosto a contatto con le bucce. I processi fermentativi ed il successivo affinamento avvengono in botti grandi di rovere. Al termine viene eseguito un blend con le migliori annate e quindi inbottigliato.

Maturazione / Affinamento: 6 anni in botti di rovere da 600 litri, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso granato con riflessi aranciati, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di uvetta disidratata, carruba, e frutta candita; speziate di cannella e vaniglia; sentori di caramello, miele di castagno, sigaro e leggermente eterei. In bocca è dolce ma non eccessivamente, caldo, morbido, abbastanza fresco e sapido. Di corpo, intenso e persistente, con ritorni retrolfattivi di spezie dolci, di caramello ed eterei.

Accostamenti gastronomici: pasticceria secca, cioccolato fondente, formaggi erborinati.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 14-16 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 14,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Valle dell'Asso - Via Guidano, 18 - 73013 - Galatina (LE)
Tel: 0836561470 - Fax: 0836561473 - Sito internet: www.valleasso.it - Email: valleasso@valleasso.it

Nessun commento: