martedì 18 gennaio 2011

Il Vino del giorno: Il Frater 2007

Rosso Riserva Il Frater 2007

Informazioni generali: l'Azienda Ca' di Frara si trova in Oltrepò Pavese, zona appenninica compresa fra Emilia e Piemonte, nella provincia lombarda di Pavia. Fondata nel 1905, rappresenta una delle storiche realtà viticole del territorio ed è oggi diretta da Luca e Matteo Bellani, i quali dispongono di circa 24 ettari di proprietà più 22 in affitto, impiantati principalmente con i vitigni tipici dell'Oltrepò Pavese: Croatina, Uva Rara, Barbera e Pinot Nero, per i vitigni a bacca rossa; Riesling, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Chardonnay e Malvasia, per quelli a bacca bianca. La produzione annua ammonta a oltre 400.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comuni di Mornico Losanna e Torricella Verzate, ad una altitudine di 220 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Croatina 90%, Pinot Nero 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella prima metà di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce attraverso la tecnica del cappello sommerso. La fermentazione alcolica avviene in serbatoi di acciaio inox termocondizionati in circa 15 giorni e al termine il vino è posto in barriques di rovere per l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 18 mesi in barriques di rovere francese di Allier, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di frutti di bosco in confettura, ribes, mora e marasca; speziati di chiodi di garofano e cannella; note di cioccolato, tabacco e sottobosco. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco,con un tannino ben presente ma elegante, abbastanza sapido. Robusto, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni fruttato e speziati.

Accostamenti gastronomici: ravioli di carne con sugo di brasato, lepre in salmi, cinghiale in umido.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20°C.

Prezzo indicativo in enoteca 16,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Ca' di Frara - Loc. Casa Ferrari, 1 - 27040 - Mornico Losana (PV)
Tel: 0383892299 - Fax: 0383 892752 - Sito internet: www.cadifrara.it - Email: cadifrara@cadifrara.it

Nessun commento: