sabato 15 gennaio 2011

Il Vino del giorno: Passito di Noto 2009

Passito di Noto 2009

Informazioni generali: l'Azienda Planeta dispone di quattro cantine, dislocate in tre province nel sud della Sicilia, lungo un unico parallelo che unisce da est ad ovest: Noto, Vittoria, Sambuca e Menfi. Queste quattro zone sono le più calde e le meno piovose di tutta l'isola, tutte più o meno vicine al mare, ma le affinità finiscono qui e le differenze e le peculiarità dei terroir emergono con forza. Questo vino passito proviene dall'azienda denominata "Buonivini", inaugurata nel 2003 nella zona di Noto e qui vengono coltivate due varietà in particolare: il Nero d'Avola ed il Moscato Bianco.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Noto, ad una altitudine di 60 metri s.l.m., in Provincia di Siracusa (SR).

Uve utilizzate: Moscato Bianco 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nell'ultima decade di agosto. Alle cantine le uve rimangono in appassimento per 40 giorni in ambiente ventilato alla temperatura controllata di 23° e con una umidità del 70%; i grappoli sono quindi diraspati e pigiati, ed il mosto ottenuto rimane in decantazione statica in serbatoi acciaio inox. I lenti processi fermentativi vengono avviati con l'inoculo di lieviti selezionati e proseguono in vasche di acciaio inox.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in vasche di acciaio inox

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine e avvolgente, con profumi floreali di fiori gialli come la ginestra e la mimosa; fruttati di mango maturo, scorza di arancia candita, nespole e datteri; note eleganti di miele di zagara e di pasticceria. In bocca è dolce, caldo e morbido, fresco e sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: pasticeria secca, cannoli siciliani, formaggi stagionati ed erborinati leggeri.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €

Azienda produttrice:
Aziende Agricole Planeta - s.s. Contrada Dispensa, 92013 - Menfi (AG)
Tel: 092580009 - Fax: 092580072 - Sito internet: www.planeta.it - Email: info@planeta.it

Nessun commento: