venerdì 14 gennaio 2011

Il Vino del giorno: Bernardina Brut

Bernardina Brut Metodo Classico

Informazioni generali: la Storia del Marchio Ceretto vanta una storia che da tre generazioni, e da oltre settant'anni, racchiude in sé grande una grande passione testimoniata anche dai risultati di eccellenza ottenuti in Piemonte, in Italia e nel mondo. Il nucleo originario dell'azienda di famiglia si trova ancora oggi nei dintorni di Alba, ma in poco più di trent'anni i fratelli Ceretto hanno creato una rete di piccole aziende autonome tra la zona delle Langhe e del Roero con l'acquisto di oltre 120 ettari, per una costellazione di cantine da cui nascono etichette eccezionali come i Barolo di Bricco Rocche, i Barbaresco di Bricco Asili, l'Arneis Blangè, il Moscato dei Vignaioli di Santo Stefano, il Dolcetto, la Barbera, il Langhe Monsordo, le grappe.

Zona di produzione: i vigneti si trovano all'interno della Tenuta Monsordo-Bernardina nel Comune Alba, ad una altitudine compresa fra 270 e 290 metri s.l.m., in Provincia di Cuneao (CN).

Uve utilizzate: Chardonnay, Pinot Nero.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli. Le uve sono trasportate alle cantine aziendali e sottoposte a diraspatura e pressatura; il vino di base è costituito da Chardonnay e Pinot Nero in percentuali variabili in base all'annate. La prima fermentazione del mosto avviene separatamente per i due vitigni in serbatoi di acciaio inox termocondizionati, al termine del processo viene eseguito l'assemblaggio delle due frazioni nel mese di aprile successivo alla vendemmia e quindi il vino base è posto in bottiglia con lieviti selezionati dove completerà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 36 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori di campo; fruttati di pesca bianca, mela e agrumi; note fragranti di lievito e legegrmente vegetali. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, abbastanza intenso e con un finale di discreta persistenza nel quale emergono di frutta secca come di nocciola tostata.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, crostacei, gamberetti, carni bianche alla griglia.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €

Azienda produttrice:
Ceretto Aziende Vitivinicole - Loc. San Cassiano, 34 - 12051 - Alba (CN)
Tel: 0173282582 - Fax: 0173282383 - Sito internet:
www.ceretto.it - Email: ceretto@ceretto.com

Nessun commento: