mercoledì 12 gennaio 2011

Il Vino del giorno: Ramandolo 2006

Ramandolo 2006

Informazioni generali: l'Azienda di Dario Coos è stata fondata nel 1986, ma fin dall'inizio dell'Ottocento i Coos producono vino sui colli di Ramandolo e da allora viene tramandata di generazione in generazione la passione per la viticoltura. Oggi l'azienda dispone di impianti moderni e di cantine aggiornate alle più moderne tecnologie, pur mantenedo vive alcune delle tradizioni dei tempi passati come la raccolta manuale e la cernita accurata dei grappoli. I vigneti coprono una superficie di 5 ettari, di proprietà, ai quali se ne aggiungono ulteriori 5 in affitto, per una produzione complessiva di 47.000 bottiglie all'anno.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona dei Colli Orientali del Friuli nel comune di Ramandolo, ad una altitudine di circa 300 metri s.l.m., in Provincia di udine (UD).

Uve utilizzate: Verduzzo Giallo 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente tra le fine di ottobre e la metà di novembre. Le uve sono trasportate in cantina, diraspate e pigiate; il mosto permane in macerazione a contatto con le bucce per permettere una adeguata estrazione delle sostanze aromatiche e al temine del processo viene collocato in barriques dove completa i processi fermentativi.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere e di acacia.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con note fruttate di pesca sciroppata, di confettura di albicocca, di uvetta e di frutta secca tostata; speziate di vaniglia; sentori di miele di acacia e lievemente eteree. In bocca è dolce, caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: crostata alle albicocche o alle pesche, formaggi erborinati e piccanti anche accompagnati da miele.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 17,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Dario Coos - Via Ramandolo, 5 - 33045 - Nimis (UD)
Tel: 0432790320 - Fax: 0432797807 - Sito internet: www.dariocoos.it - Email: info@dariocoos.it

Nessun commento: